Giornate europee dello scompenso cardiaco

Le iniziative a Piacenza e provincia

Lo scompenso cardiaco è una patologia cardiovascolare ancora oggi poco conosciuta e sotto diagnosticata ma molto diffusa. Gli esperti la definiscono la vera epidemia del nostro secolo: colpisce 1 milione di persone in Italia; a Piacenza è responsabile di 3 ricoveri in ospedale ogni giorno. Si tratta di una condizione caratterizzata dalla ridotta capacità del cuore di pompare la quantità di sangue adeguata per ossigenare gli organi e permetterne un corretto funzionamento.

I numeri sono in crescita: si prevede un raddoppio dei casi nel 2030. È più frequente negli anziani, ma non risparmia i giovani. Lo scompenso è più comune di molti tumori maligni e spesso è caratterizzato da una prognosi peggiore: è la principale causa di morte e di ricovero in ospedale. A Piacenza e provincia in tutto il mese di maggio si svolgeranno eventi e manifestazioni, grazie alla straordinaria e trasversale alleanza tra operatori sanitari, istituzioni, associazioni, insegnanti e studenti, agriturismi, coltivatori diretti, farmacisti e palestre che promuovono salute. 

Ecco tutti gli appuntamenti delle Giornate europee dello scompenso 

PIATTO DEL CUORE

Per tutto il mese di maggio sarà possibile gustare il PIATTO DEL CUORE nei 15 agriturismi aderenti di Terranostra. Elenco completo su www.ausl.pc.it e presentazione delle ricette sulla pagina www.facebook.com/AuslPc
Inoltre, venerdì 11 maggio, all’istituto Raineri Marcora, nell’ambito della manifestazione AgriCultura, è prevista una sfida tra studenti per realizzare il PIATTO DEL CUORE, con la supervisione degli chef dell'associazione agriturismi Terranostra. 

MISURAZIONE DELLA PRESSIONE IN FARMACIA

Dal 7 al 12 maggio sarà possibile rivolgersi a una delle farmacie aderenti alla rete Farmacisti preparatori per la misurazione gratuita della pressione arteriosa e per ricevere una consulenza personalizzata sul rischio cardiovascolare. Consulta il sito https://www.farmacistipreparatori.it/farmacie-specializzate/eventi/il-tuo-cuore-e-un-bene-prezioso-ascoltalo 

CAMMINA CON IL CUORE

Domenica 6 maggio partecipa insieme a noi alla Camminata delle associazioni nell’ambito della Placentia Half Marathon. Appuntamento alle ore 8.45 in via Alberici a Piacenza. Per i bambini e le famiglie, in contemporanea, c’è anche la Minimaratona pedibus for Unicef organizzata da Ceas (Comune di Piacenza)

NON FUMIAMOCI LA VITA

L’8 e 9 maggio un gruppo di peer del liceo scientifico Respighi di Piacenza gestisce incontri con gli studenti delle scuole medie e superiori per un’attività di sensibilizzazione sui rischi del fumo.
Gli studenti sono stati già formati e coinvolti in progetti di promozione dei sani stili di vita coordinati dall’equipe Ausl di Epidemiologia e promozione della salute.

IL TUO CUORE È UN BENE PREZIOSO, ASCOLTALO

Incontra gli operatori sanitari per una valutazione gratuita dei tuoi fattori di rischio. 
Medici, infermieri e dietiste ti aspettano: 
- a Fiorenzuola, davanti all’ospedale, martedì  22 maggio dalle ore 9 alle 13
- alla Casa della Salute di Carpaneto, mercoledì 9 maggio dalle ore 9.30 alle 12.30
- a Castel San Giovanni, nell’atrio dell’ospedale, giovedì 10 maggio dalle ore 9 alle 13
- all’istituto Raineri Marcora di Piacenza (strada Agazzana) sabato 12 maggio dalle ore 9 alle 12 e dalle      14 alle 18 nell’ambito della manifestazione AgriCultura
- alla Casa della Salute di Borgonovo, mercoledì 16 maggio dalle ore 9.30 alle 12.30
- a Bobbio, davanti all’ospedale, giovedì 17 maggio dalle ore 9 alle 13

A Ponte dell’Olio, sabato 12 maggio, dalle ore 14.30 alle 16.30 a Villa Rossi, medici, infermieri e fisioterapisti della Casa di cura San Giacomo promuovo insieme al Comune di Ponte dell’Olio un incontro informativo sul tema dello scompenso cardiaco.

Pensi di essere a rischio scompenso ma non hai mai fatto una visita? Prenota una valutazione personalizzata in ospedale con medici e infermieri del reparto di Cardiologia.
Chiama il numero 0523.302641 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12

MARTEDÌ DELLA SALUTE

Cos’è lo scompenso cardiaco? Come si può prevenirlo? Vieni a scoprirlo martedì 15 maggio, alle ore 16.00, al Centro per le famiglie (Galleria del Sole, via Marinai d'Italia 41, Piacenza) con Massimo Piepoli responsabile Scompenso cardiaco e cardiomiopatie all’ospedale di Piacenza.

A PONTE DELL’OLIO INCONTRO CON GLI STUDENTI

Mercoledì 16 maggio medici, infermieri e fisioterapisti della Casa di cura San Giacomo incontrano studenti e docenti delle classi quinte della scuola primaria in collaborazione con il Comune di Ponte dell’Olio per un confronto sul tema dell’alimentazione e dei corretti stili di vita. Successivamente i ragazzi eseguiranno testi o disegni che verranno esposti sul borgo del paese.

ATTIVA IL TUO CUORE  GIORNATA CONCLUSIVA PERCORSO CAMPAGNA AMICA NELLE SCUOLE

A conclusione del percorso di Campagna Amica nelle scuole, giornata di festa per tutti gli studenti nella mattina di venerdì 18 maggio sul Pubblico Passeggio. Coldiretti, Ausl e Consorzio di Bonifica propongono laboratori dedicati alla buona alimentazione e al vivere in salute.


Questa pagina è stata modificata il: 10/05/2018

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337