Con “Donatori di musica” il jazz arriva in ospedale

Dal 5 al 21 marzo nel Polichirurgico

Dal 5 al 21 marzo il Piacenza Jazz Fest sarà presente anche nell’Ospedale di Piacenza .L’iniziativa “Donatori di musica” si rinnova per il terzo anno consecutivo, grazie alla collaborazione tra l’Azienda USL, il Piacenza Jazz Club e l’associazione Il Pellicano Onlus.

Inoltre, nel corridoio di accesso ai vari reparti del primo piano del Polichirurgico, sarà sempre presente un pianoforte a disposizione dei degenti che vorranno approfittarne.

Il  programma in ospedale  prevede una dozzina di eventi che offrirà la possibilità di usufruire dei benefici della musica dalle ore 13.30 alle ore 14.15. Diversi sono i musicisti e il tipo di formazioni che si alterneranno, da Gianni Azzali in duo con Lorenzo Grazioli, a Stefano Caniato in duo con Mauro Sereno, dalla band delle Pink Notes Filippo Salerno in piano solo. E ancora Georgia Ciavatta con Mike Frigoli,Ambra Lo Faro con Alessandro Abbatiello, Tiziano ChiapelliFrancesco Assini con Filippo Salerno Nicola StecconiFrancesca Bianco con Roberto Baggi Paolo ZucconiDebora Lombardo Gianni Satta.

Tutti quanti questi musicisti metteranno a disposizione la loro arte per i degenti e per dare qualche minuto di sollievo ai familiari e  al personale sanitario.

L’idea di fondo dell’iniziativa è la convinzione che si possa fornire un aiuto concreto tramite l’ascolto della musica, quale sostegno per chi è in difficoltà, aiutando ad alleviare la preoccupazione, sollevando l’umore e alzando i livelli generali di benessere psichico. «Il potere della musica di integrare e curare è un elemento essenziale. La musica è il più potente farmaco non chimico», scriveva nel suo libro più noto, “Risvegli”, Oliver Sacks. L’esperienza emotiva e umana dell’ascolto della musica dal vivo è un diritto di tutti e in particolare di chi si trova ad affrontare situazioni critiche.

Questa pagina è stata modificata il: 05/03/2018

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337