Presentazione della sede ospedaliera della Rete Locale di Cure Palliative

Venerdi 25 maggio 2018, ore 11 Ospedale di Piacenza, edificio 7

In occasione della XVII Giornata Nazionale del Sollievo, l’Azienda USL di Piacenza presenta ai cittadini e agli operatori della Sanità la nuova sede ospedaliera della Rete Locale di Cure Palliative (RLCP), composta dai nodi hospice, ospedale e domicilio.

L’Unità Operativa di Cure Palliative è nata nel maggio 2011 all’interno del Dipartimento di Oncoematologia e nel corso di questi anni l’attività è stata rivolta prevalentemente al territorio consolidando la collaborazione con i Medici di Medicina Generale.

Nel luglio 2016 tale sinergia ha sostenuto la creazione dell’Unità di Cure Palliative Domiciliari (UCPD) composta da una equipe dedicata: un medico, un infermiere e uno psicologo e costituisce dopo il Nodo Ospedale e il Nodo Hospice,  il terzo Nodo della Rete locale Cure Palliative. Il progetto domiciliare, sostenuto dall’Ordine dei Medici, è stato realizzato grazie al prezioso contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in partnership con l’Azienda USL di Piacenza.

A completare la Rete, il 25 maggio p.v. sarà inaugurato l’ultimo nodo, quello dell’ambulatorio; a tale servizio accederanno pazienti autosufficienti per i quali sarà concretizzabile una presa in carico precoce in cure palliative.
La Fondazione di Piacenza e Vigevano ha inoltre contribuito a rendere accoglienti e confortevoli i locali della sede ospedaliera  di Cure Palliative attraverso l’acquisto degli arredi.

Questa pagina è stata modificata il: 24/05/2018

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337