Lo screening per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore del colon-retto

I risultati a Piacenza dopo 13 anni di attività: la parola ai protagonisti

Sabato 24 novembre, ore 9,30 Centro congressi Park Hotel – Strada Valnure,7 Piacenza

Sabato 24 novembre, alle 9,30, prenderà avvio al centro congressi Park Hotel il convegno sullo screening per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore del colon-retto e  che vedrà, tra i relatori, i protagonisti di tredici anni di questa attività.

 I lavori prenderanno avvio con i saluti del sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri e le considerazioni introduttive del direttore generale dell’Azienda sanitaria Luca Baldino. Il convegno entrerà poi nel merito con l’intervento di Fabio Fornari (già Responsabile Aziendale Screening colon-retto)  che tratterà delle motivazioni cliniche e dei risultati dello screening. La parola poi passerà agli altri specialisti che parleranno della diagnosi precoce del carcinoma del colon-retto: Giovanni Aragona (endoscopista), Luigi Cavanna (oncologo), Patrizio Capelli (chirurgo). Seguiranno le testimonianze di alcuni pazienti e ai quesiti dei presenti risponderanno poi  Anna Maria Andena (direttore distretto Città di Piacenza), Giorgio Gatti  (Dirigente medico Unità Operativa di  Epidemiologia e Promozione della Salute), Renato Sarti ( Infermiere  professionale dell’Unità Operativa di Endoscopia digestiva).

In chiusura del convegno, il direttore generale dell’azienda consegnerà una targa di riconoscimento a tutti i professionisti che si sono  impegnati  nell’attività di screening.

Questa pagina è stata modificata il: 15/11/2018

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337
Ministero della Salute: 080101