Il coraggio è delle donne

Sabato 25 maggio, ore 11.00 - Primo Piano – Polichirurgico - Piacenza

Il 25 maggio, alle 11, nel corridoio del primo piano del Polichirurgico verrà presentata la mostra fotografica itinerante “Il coraggio è delle donne”, patrocinata dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Calendasco con la collaborazione del Comune di Piacenza.
L’iniziativa pone in rilievo  e valorizza  le tante scelte coraggiose che le donne compiono nella quotidianità e spesso senza alcun clamore mediatico.  Scelte a volte faticose ma vissute, da chi le compie, con profondità e motivazione.
La mostra, coordinata da Svep,  ideata e promossa di Giovanna Palladini, con le fotografie di Serena Groppelli e i testi di Antonella Lenti, è caratterizzata da foto di alcune donne che hanno prestato il loro volto e la loro storia ad un messaggio nato per contrastare il crescente clima di “disvalore” dei talenti femminili. Una situazione il cui apice è rappresentato dal sempre più grave problema del femminicidio e della violenza sulle donne.

In questa nuova tappa del suo viaggio, la mostra si arricchisce però di un’iniziativa peculiare.
Da sabato 18 maggio e fino a mercoledì 22, tramite la pagina ufficiale Facebook dell’Azienda, tutte le professioniste della sanità piacentina saranno invitate a raccontare la propria storia di coraggio al femminile.
La richiesta è quella di inviare una immagine (un selfie, una foto propria o un ritratto di una collega) per partecipare alla mostra e diffondere la cultura de “il coraggio delle donne nell’ambito della prevenzione e nella cura”.


Come partecipare?

Infermiere, dottoresse, ostetriche, tecniche, educatrici, logopediste, psicologhe, operatrici sanitarie, dietiste, amministrative: ciascuna dipendente o collaboratrice, non importa la mansione, può inviare una propria immagine alla pagina ufficiale Ausl www.facebook.com/AuslPc tramite messaggio diretto oppure alla mail comunicazione@ausl.pc.it.

Ogni scatto dovrà contenere il nome e cognome della persona ritratta (che non deve essere necessariamente l’autore della foto, purché l’ideatore acquisisca il consenso del soggetto interessato), l’attività svolta e un piccolo pensiero sul tema (Prevenzione e cura: il coraggio è delle donne).

Le immagini devono pervenire entro  mercoledì 22 maggio. In base al numero di scatti inviati, gli organizzatori sceglieranno una decina di foto da stampare ed esporre sabato nella mostra. I ritratti delle operatrici saranno visibili anche via social fino al 9 giugno, con l’obiettivo di diffondere ulteriormente e valorizzare i tanti gesti e le tante scelte coraggiose che le donne compiono nella quotidianità.
I fan della pagina potranno commentare e condividere, partecipando in questo modo attivamente a trasmettere gli ideali di motivazione e impegno che caratterizzano l’iniziativa. La foto che risulterà più interattiva sarà quindi utilizzata come copertina della pagina Ausl.

Le fotografie rimarranno esposte  in Ospedale  fino al 9 giugno.

Questa pagina è stata modificata il: 17/05/2019

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337