Inaugurazione poliambulatorio di Bettola
La stretta e continua collaborazione tra l’Azienda Usl e gli enti locali ha portato alla realizzazione di un nuovo poliambulatorio nel distretto di Levante con sede a Bettola.
La struttura rafforza l'offerta dei servizi sanitari presenti sul territorio, migliorandone la qualità e ottimizzando le risorse.
L’inaugurazione è prevista per venerdì 11 luglio, alle ore 11.30, alla presenza dell’assessore regionale alle Politiche per la Salute Giovanni Bissoni.
Al taglio del nastro partecipano il direttore generale dell’Azienda Usl di Piacenza Andrea Bianchi e il sindaco di Bettola Simone Mazza.
Il poliambulatorio di Bettola, che si sviluppa su circa 550 metri quadrati, è rivolto principalmente agli abitanti dell'Alta Val Nure (Bettola, Farini e Ferriere) con riferimento anche ai comuni limitrofi, per un ambito complessivo di circa 10.000 utenti.
La nuova struttura si propone come centro unico di riferimento e attua concretamente la presa in carico dei cittadini assistiti, che possono trovare in quella sede la risposta più appropriata ai propri bisogni.
Ricavato dalla ristrutturazione del vecchio dispensario antitubercolare (che ha ospitato poi la guardia medica, il servizio veterinario e il consultorio materno infantile), ha sede sulla sponda destra del Nure, nel quartiere di San Bernardino. Offre locali rinnovati e servizi con idonee sale di attesa, in ambienti climatizzati per rendere migliore l'accoglienza e più agevoli le attività ambulatoriali.
In una logica di integrazione istituzionale e organizzativa, il poliambulatorio svolge la funzione ideale di aggregazione dei professionisti e operatori sanitari presenti sul territorio e che in quella sede attuano i programmi di salute per la popolazione di riferimento.

Le offerte specialistiche ambulatoriali presenti nel poliambulatorio sono relative a:
- cardiologia
- chirurgia
- disturbi cognitivi
- geriatria
- otorinolaringoiatria
- oculistica
- fisiatria
- neurologia
- dermatologia
- ortopedia
- psichiatria
- diabetologia
- odontoiatria
- ecografie ecocolordoppler
Inoltre, nella struttura sono collocati:
- Sportello unico (prenotazioni, scelta e revoca del medico di famiglia e del pediatra di libera scelta, protesica e pagamento ticket)
- Continuità assistenziale ( ex Guardia Medica)
- Assistenza domiciliare integrata (ADI)
- Punto prelievi (per diabetici servizio di profilo glicemico)
- Consultorio ostetrico ginecologico
- Igiene pubblica (patenti e vaccinazioni)
- Commissione invalidità
- Consultorio pediatrico
- Neuropsichiatria infantile
- Logopedista
Valore aggiunto del nuovo poliambulatorio è l’integrazione con i medici di medicina generale.
Nella struttura sono stati infatti individuati spazi per l'attività dei medici di famiglia di Bettola, con progettualità in corso di definizione.


















