L'Hospice di Borgonovo
Una casa per le cure palliative

L'Hospice di Borgonovo – recentemente inaugurato - è una casa che accoglie persone in fase avanzata di malattia che hanno bisogno di cure e sollievo dal dolore. E' un servizio rivolto anche ai familiari, per sostenerli e rispondere alle loro esigenze psicologiche, sociali e spirituali nel percorso di accadimento del proprio congiunto.

L'Hospice di Borgonovo mette a disposizione 10 posti in camere singole, nelle quali può fermarsi, se lo vuole, anche il familiare.
Le cure sono affidate a un'équipe di infermieri e operatori sociosanitari, con i quali collaborano una psicologa, il medico della struttura (che opera in stretto contatto con i medici di famiglia), il medico esperto in cure palliative, la fisioterapista e l'assistente spirituale. E' un Hospice a direzione infermieristica.
La casa è collegata alla rete dei servizi per le cure palliative che ha il compito di garantire continuità assistenziale al malato e alla sua famiglia. L'équipe dell'Hospice collabora con l'assistenza domiciliare integrata, con gli ospedali del territorio e, in particolare, con l'Unità Operativa di Terapia del Dolore di Piacenza.
L'ingresso viene attraverso la segnalazione del medico di famiglia o dello specialista ospedaliero all'infermiere della rete delle cure palliative, che valuta il caso secondo i criteri stabiliti dall'Ausl. La permanenza del malato in Hospice è temporanea, per consentire il suo rientro a domicilio. L'ospitalità è gratuita, in quanto il servizio è convenzionato con l'Ausl.

Le cure palliative

Il termine "palliativo" deriva dal latino pallium, il mantello. L'immagine ci riporta alla storia di San Martino, il cavaliere che divise il proprio mantello per dare protezione e conforto a una persona bisognosa, incontrata lungo il cammino. La filosofia delle cure palliative è contenuta in questa idea del dare protezione, conforto, sollievo a chi sta male e non può guarire dalla propria malattia, ma può ricevere beneficio da cure che si propongono di liberarlo dal dolore, di attenuare il disagio dei sintomi, di accudirlo con competenza e delicatezza in tutte le sue difficoltà, cercando la qualità della vita in ogni momento.
L'Hospice è il luogo in cui l'assistenza quotidiana, il rapporto con il
malato e la sua famiglia, realizzano questa filosofia della cura.
Il logo dell'Hospice, infatti, raffigura le mani, che rappresentano l'elemento umano del prendersi cura, la casa, che è il luogo dell'accoglienza, i tre colori, con cui è possibile formare tutti gli altri.

L'Istituto Andreoli

E' un istituto che si occupa di assistenza alle persone anziane e disabili da più di cent'anni. Dal 2005 oltre alla casa protetta e alla residenza per disabili adulti, offre anche il servizio Hospice, in una struttura completamente rinnovata e rispondente ai requisiti previsti dalle norme.

Questa pagina è stata modificata il: 07/02/2006

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337