Salta al contenuto

La Circolare del 31 dicembre 2022 ha fornito nuove indicazioni sulla gestione dei casi COVID-19 e dei contatti stretti.
Ecco le principali novità.

Casi positivi confermati

Le persone risultate positive a un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento, con le modalità di seguito riportate:

  • per i casi che sono sempre stati asintomatici e per coloro che non presentano comunque sintomi da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, a prescindere dall’effettuazione del test antigenico o molecolare; per i casi che sono sempre stati asintomatici l’isolamento potrà terminare anche prima dei 5 giorni qualora un test antigenico o molecolare risulti negativo
  • per i soggetti immunodepressi, l’isolamento potrà terminare dopo un periodo minimo di 5 giorni, ma sempre necessariamente a seguito di un test antigenico o molecolare con risultato negativo
  • per gli operatori sanitari, se asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare non appena un test antigenico o molecolare risulti negativo.
  • I cittadini che abbiano fatto ingresso in Italia dalla Repubblica popolare cinese nei 7 giorni precedenti il primo test positivo, potranno terminare l’isolamento dopo un periodo minimo di 5 giorni dal primo test positivo, se asintomatici da almeno 2 giorni e negativi a un test antigenico o molecolare.

Per saperne di più: consulta la pagina dedicata

Contatti stretti di un caso positivo

A coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime dell’autosorveglianza, durante il quale è obbligatorio indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2. Per ulteriori informazioni, consulta la pagina dedicata.

Test diagnostici: modalità di esecuzione a Piacenza

I test attualmente disponibili per rilevare l’infezione da SARS-CoV-2 sono:

  • tampone molecolare eseguito in struttura pubblica o privata
  • tampone antigenico rapido

Per prenotare un tampone all’Azienda Usl di Piacenza è possibile chiamare il CupTEL al numero 800651941 o rivolgersi a uno sportello Cup. Il tampone è gratuito.
Il tampone può essere eseguito anche:

In questi casi il costo del tampone a carico del cittadino

Per approfondire: consulta la pagina dedicata

Rientri dall’estero

Tutte le informazioni aggiornate nella pagina del Ministero della Salute.
Per i viaggiatori che rientrano dalla Cina

Ultimo aggiornamento

02-01-2023 18:01

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?