Salta al contenuto

Presentazione

La Riabilitazione respiratoria, con sede a Fiorenzuola, si occupa della presa in carico di pazienti con problematiche respiratorie, identificando lo specifico trattamento riabilitativo che porti ad un miglioramento della condizione fisica del paziente e, con essa, della qualità di vita.

Cosa facciamo

Le valutazioni diagnostiche, in regime di ricovero, si basano su emogasanalisi, spirometria semplice, MIP (Pressione massimale inspiratoria) e MEP (Pressione massimale espiratoria), ecografia polmonare e diaframmatica, saturimetria notturna, monitoraggio cardiorespiratorio notturno completo, gestione della cannula endotracheale. L’approccio terapeutico prevede, oltre alla terapia farmacologica, l’ossigenoterapia tradizionale o tramite alti flussi e la ventilazione non invasiva.

Il trattamento di fisioterapia si basa su un progetto riabilitativo individuale e personalizzato, le cui componenti sono esercizio fisico e approccio educazionale e comportamentale in modo da raggiungere un miglioramento fisico e psichico e un aumento dell’aderenza, nel lungo termine, verso terapie e comportamenti che tendano ad aumentare lo stato di salute e la prevenzione delle riacutizzazioni.

Componente fondamentale è la parte educazionale dei caregiver, che imparano a gestire apparecchiature fondamentali per il benessere del congiunto (ventilatore, macchina della tosse, apparecchio per gli alti flussi).

L’attività di reparto si completa con visite ambulatoriali (prima visita e visita di controllo) e con visite pneumologiche sul territorio (in strutture CRA e domiciliari) con la possibilità di effettuare emogasanalisi e monitoraggio cardiorespiratorio notturno completo in sede e con day hospital, riservato ai pazienti in post ricovero e ai pazienti in fase di valutazione diagnostica per sospetti disturbi respiratori del sonno.

Responsabile di unità operativa
Zanotti Ercole
Coordinatore
Gruppi Maria Paola

Contatti

Area ospedaliera della Val d'Arda

via Roma, 12 - Fiorenzuola d'Arda - 29010

Orari

Visitatori:
da lunedì a sabato dalle 14 alle 19.15;
domenica dalle 10 alle 19.15.

Visita medica:
la visita medica di reparto si svolge dalle 8.30 alle 11.
I colloqui con i familiari sono programmati dall’équipe a cadenza settimanale.

Pasti:
colazione, 8 | pranzo, 12 | cena, 18.
Il menu è a scelta; le persone disfagiche avranno un menù adatto alle loro esigenze secondo le indicazioni del logopedista.

Telefoni per il pubblico:
Reparto 0523.404561
Coordinatore assistenziale 0523.404565
Coordinatore tecnico 0523.404568

Allegati

Ulteriori informazioni

Prima di essere dimessi viene rilasciata la lettera di dimissione; la copia della cartella clinica può essere richiesta allo sportello cartelle cliniche

Ultimo aggiornamento

11-05-2023 14:05

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?