Home page dell'azienda USL di Piacenza

Servizio informativo dedicato ai familiari dei pazienti ricoverati

E’ attivo un servizio di informazione dedicato ai familiari dei pazienti ricoverati. Chiamando il numero telefonico 0523 303123, tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 14,  sarà possibile ricevere  le indicazioni utili e le modalità di contatto necessari per poter ricevere gli aggiornamenti sullo stato di salute dei propri congiunti, direttamente dai  medici che hanno i pazienti in cura.

Servizio di supporto psicologico alla popolazione

Ai fini di rispondere all’aumentato bisogno di supporto psicologico in questo contesto di emergenza sanitaria, l'Azienda Usl di Piacenza offre alla cittadinanza la possibilità di accedere telefonicamente all’Equipe Psicosociale dell’Emergenza (EPE); il numero 349-72.17.345 è attivo tutti i giorni dalle 13 alle 17, le persone lo possono utilizzare per supporto psicologico e informazioni di carattere psicoeducativo; l'equipe al fine di evitare il sovraffollamento della linea, concorderà con le persone appuntamenti telefonici a brevissimo termine.

CORONAVIRUS: COME AFFRONTARLO
Consigli e suggerimenti per anziani e pazienti fragili
Consigli e suggerimenti per adulti
Consigli e suggerimenti per genitori
Coronavirus, come spiegarlo ai bambini
Gravidanza ai tempi del Coronavirus
Rilassamento muscolare abbreviato metodo Jacobson
Istruzioni per il rilassamento muscolare progressivo

Cosa fare se


1)Hai avuto contatti con persone confermate o con sospetta Covid19?

Contatta il tuo medico di famiglia spiegando di che tipo di contatto si tratta oppure chiama il numero 0523-30.36.00 attivo 24 ore su 24.
Ricorda che per contatto stretto s’intende un contatto prolungato con una persona confermata o sospetta a distanza ravvicinata.

2)Presenza di febbre o sintomi respiratori

  • Se la sintomatologia è lieve contattare il proprio medico di fiducia e seguire le sue indicazioni.
  • In caso di aggravamento non recarsi al Pronto Soccorso ma chiamare il 118

3)Come ci si protegge dal coronavirus?

  • Esci solo per andare al lavoro, per ragioni di salute o situazioni di necessità.
  • Lava spesso le mani con acqua e sapone o con soluzioni alcoliche. Un corretto lavaggio dura almeno 60 secondi. Se non sono disponibili acqua e sapone, è possibile utilizzare anche un disinfettante per mani a base di alcool.
  • Starnutisci o tossisci in un fazzoletto o con il gomito flesso e getta i fazzoletti utilizzati in un cestino chiuso immediatamente dopo l'uso.
  • Evita il contatto ravvicinato, quando possibile, con chiunque mostri sintomi di malattie respiratorie, come tosse e starnuti.
  • Evita di toccarsi occhi, naso e bocca con mani non lavate.

Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.

4) Come certificare la guarigione finito il periodo di isolamento?

Chi era risultato positivo al virus covid19 e i contatti stretti che in queste settimane hanno avuto sintomi,trascorso il termine comunicato dagli operatori aziendali, se in buone condizioni di salute, possono contattare il proprio medico di famiglia per certificare la guarigione e poi fissare un appuntamento (tramite il numero verde 800.651.941) per effettuare i test finali di controllo in un ambulatorio dedicato nella sede Ausl di piazzale Milano 2.

Il certificato medico va portato con sé durante lo spostamento ed eventualmente esibito in caso di controlli da parte delle Forze dell'Ordine.  
La guarigione sarà definitivamente certificata solo con due esiti negativi di altrettanti tamponi. 

Le persone che hanno presentato sintomi, pur senza essere state sottoposte a un test di positività, dovranno seguire lo stesso iter. A loro sarà però richiesto di fare un solo tampone.

Invece, i contatti stretti di un caso positivo che non avessero mai segnalato la comparsa di sintomi riconducibili al virus (né di propria iniziativa né in occasione delle telefonate di “sorveglianza attiva” fatte dagli operatori aziendali) potranno dichiarare, nel corso di un’ultima telefonata di controllo da parte dell’Azienda, di essere asintomatici, naturalmente sotto la propria responsabilità. In questo caso, a conclusione del periodo di isolamento fiduciario, riceveranno direttamente dall’Ausl la comunicazione di termine dello stesso.

Aggiornamenti importanti

Informazioni:


Per approfondire

Questa pagina è stata modificata il: 02/04/2020

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337
Ministero della Salute: 080101