Scuola di ecografia d’urgenza Piacenza


La Scuola di Ecografia d’urgenza di Piacenza ha iniziato la sua attività nel 2007 con i primi corsi orientati all’utilizzo dell’ecografia bed-side come supporto diagnostico nella gestione dei pazienti afferenti al Dipartimento di Emergenza urgenza dell’Azienda Usl di Piacenza. La sua fondazione si deve all’entusiasmo e alla notevole esperienza formativa teorica e pratica degli operatori del Pronto soccorso di allora.

Col passare degli anni la nostra offerta formativa si è diversificata e ampliata con l’introduzione di numerosi corsi monotematici e attualmente si concretizza nelle Settimane ecografiche che si ripetono di solito 3 volte all’anno.

I corsi sono indirizzati prevalentemente alla formazione del personale di area critica (medici di Pronto soccorso, specialisti e specializzandi di Emergenza urgenza, Anestesia e rianimazione, infermieri di Area critica) ma aperti a chiunque sia interessato a incrementare le proprie conoscenze in ambito ecografico.

I corsi sono organizzati secondo principi avanzati di didattica e tecnica per l’applicazione dell’ecografia d’urgenza come valido supporto nella gestione delle emergenze siano esse cliniche o organizzative.

Le faculty sono costituite da medici d’urgenza, cardiologi, neurologi e infermieri con esperienza pluriennale in ecografia e percorso certificato di docenza in ecografia d’urgenza.



L’attività didattica prevede i seguenti corsi:

-

-

-

-

-

-


In questo sito potrete trovare informazioni sulle modalità di iscrizione ai corsi, sul loro svolgimento e sugli argomenti trattati.
Il coordinatore della scuola è Cristina Maestri, responsabile del Pronto soccorso dell’ospedale di Castel San Giovanni.