Indagini di gradimento sulla qualità percepita
Nell’ambito del continuo impegno per il miglioramento, l’Azienda USL realizza indagini di gradimento dei servizi e delle prestazioni erogate al fine di:
- monitorare il grado di soddisfazione degli utenti
- valutare la qualità percepita da parte dei cittadini per governare il cambiamento con garanzie di appropriatezza
- associare i risultati di tutte le indagine di valutazione e di misurazione del gradimento per ottenere report di sintesi sino al livello di dettaglio delle singole unità operative
- estrapolare le criticità e le ipotesi di miglioramento
- favorire l’adozione di azioni di miglioramento dei servizi e delle prestazioni erogate
Il monitoraggio della qualità percepita dai cittadini è stato effettuato in tutti i reparti di degenza e negli ambulatori più frequentati, mediante somministrazione ai pazienti di questionari sperimentati e validati dall’Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale dell’Emilia Romagna.
Attraverso questa modalità di ascolto, la Direzione Generale dell’Azienda USL, in collaborazione con i Comitati Consultivi degli Utenti, intende tenere sotto controllo quattro grandi tematiche significative per i cittadini e gli operatori sanitari:
- comfort
- accessibilità
- qualità della prestazione
- qualità della relazione
Indagini di gradimento anno 2022