Il Comitato Etico (CE) è un organismo indipendente che svolge le seguenti funzioni:

  • valuta i protocolli di studi clinici per tutti gli aspetti indicati dalla normativa vigente e comunque rilevanti ai fini del giudizio etico; ha funzione consultiva in relazione a questioni etiche connesse con le attività scientifiche e assistenziali, allo scopo di proteggere e promuovere i valori della persona umana;
  • può proporre iniziative di formazione e aggiornamento di operatori sanitari relativamente a temi in materia di bioetica, ricerca e sperimentazione clinica e promuovere iniziative di sensibilizzazione rivolte ai cittadini;
  • organizza attività di monitoraggio amministrativo degli studi approvati;
  • individua temi rilevanti per progetti di valutazione e ricerca nell’ambito delle attività del CE e partecipa alle attività di coordinamento dei Comitati Etici previsti dalla Regione Emilia-Romagna.

A seguito del riordino dei Comitati Etici in conformità alla Delibera di Giunta Regionale n. 2327/2016, è stato istituito il Comitato Etico di Area Vasta Emilia Nord.

Per tutte le informazioni relative alla sua operatività, agli oneri di pagamento, alle procedure per la presentazione dei documenti e ai fac-simile da utilizzare, visitare il sito dedicato.


Le comunicazioni relative a studi proposti alle strutture dell’Ausl Piacenza dovranno essere inoltrate alla Segreteria locale di Piacenza:
SegreteriaComitatoEtico@ausl.pc.it
Silvia Caruso - Aministrativo: s.caruso@ausl.pc.it - Tel. 0523 302 929
Corrado Confalonieri - Farmacista: c.confalonieri2@ausl.pc.it - Tel. 0523 302 942
Arianna Orcesi - Farmacista: a.orcesi@ausl.pc.it - Tel. 0523 302 94


Questa pagina ti è stata utile?