Premessa

L’utilizzo dell’ecografia nell’assistenza infermieristica rappresenta una delle maggiori novità nel panorama formativo dell’infermiere.

Sia essa valutativa che procedurale, l’ecografia costituisce un valido supporto in alcune procedure assistenziali, quali ad esempio l’accesso venoso periferico ed il posizionamento del catetere vescicale, la cui esecuzione risulta essere più semplice e sicura.

La letteratura a riguardo dimostra che la percentuale di successo nel posizionamento ecoguidato di cateteri venosi periferici da parte degli infennieri è prossima al 100%: ciò comporta miglior impiego delle risorse (riduzione del tempo di impegno degli operatori) e maggiore sicurezza per il paziente (minor numero di fallimenti e di complicanze). L’ausilio ecografico pemette inoltre di avere informazioni in tempo reale sulla correttezza delle manovre eseguite.

Organizzazione del corso

I destinatari del Corso sono infermieri interessati ad acquisire o migliorare le proprie conoscenze e competenze in ambito ecografico.

È previsto un numero massimo di 20 iscritti.

Per la partecipazione non è necessaria alcuna competenza ecografica di base.

È previsto un rappotto docente-allievi di 1:5 e l’utilizzo di ecografi multi-disciplinari di nuova generazione.

È stato richiesto l’accreditamento ECM.

All’evento sono stati assegnati 11 crediti ECM

Al momento della registrazione al Corso verrà consegnato a tutti gli iscritti esterni un CD contenente il materiale didattico in formato PDF. Per gli iscritti interni, il materiale è disponibile nella intranet aziendale.

Il Corso è a numero chiuso e le domande di iscrizione saranno accettate in ordine cronologico di arrivo.

Date edizioni
  • 20 febbraio 2024
  • 18 settembre 2024
Sede corso
  • Aula 1, Corso di studi in Infermieristica, via Taverna, 37 Piacenza
Direzione del corso e coordinamento
  • Enrico Lucenti, Emergenza Territoriale - CTIU - 118 Piacenza - Azienda AUSL Piacenza e-mail: e.lucenti@ausl.pc.it

Segreteria organizzativa

Modalità di iscrizione

Per i dipendenti dell’Ausl di Piacenza

Il personale dipendente di ruolo dell’Ausl Piacenza che partecipa in aggiornamento obbligatorio deve far pervenire via mail alla Segreteria Organizzativa l’autorizzazione del proprio Responsabile di servizio.

Chi intende partecipare a titolo personale, può iscriversi direttamente pagando la quota di iscrizione prevista.

Per i non dipendenti dell’Ausl di Piacenza:

Inviare e-mail alla segreteria organizzativa indicando: edizione corso, cognome e nome, codice fiscale, specializzazione, ente di appartenenza, residenza, recapito telefonico, e-mail.

La quota di iscrizione è di € 150 + IVA se dovuta. Con la conferma di accettazione dell’ iscrizione, verranno forniti i dati per il pagamento della quota.

Per ogni edizione saranno riservati 3 posti ai soci SIIET con quota iscrizione ridotta di € 100,00 + IVA se dovuta. I suddetti posti rimarranno disponibili fino a 20 giorni prima del corso.

Brochure

Per ulteriori informazioni e per il programma di dettaglio scarica la locandina:


Il corso è patrocinato da:


Questa pagina ti è stata utile?