OKkio alla SALUTE è un sistema di sorveglianza sul sovrappeso, l’obesità e i fattori di rischio correlati nei bambini delle scuole primarie (6-10 anni). Obiettivo principale è descrivere la variabilità geografica e l’evoluzione nel tempo dello stato ponderale, delle abitudini alimentari, dei livelli di attività fisica svolta dai bambini e delle attività scolastiche che favoriscono la sana nutrizione e l’esercizio fisico, al fine di orientare la realizzazione di iniziative utili ed efficaci per il miglioramento delle condizioni di vita e di salute dei bambini delle scuole primarie.

In Italia, come in altri Paesi europei, la necessità di seguire con attenzione la situazione nutrizionale della popolazione generale e, in particolare, dei nostri bambini è fortemente supportata dalla certezza che l’obesità rappresenta un problema prioritario di salute pubblica. L’obesità ha un impatto negativo sullo stato di salute generale della popolazione, sia in età giovanile (dislipidemia, ipertensione, problemi ortopedici, steatosi epatica) sia in età adulta (progressivo aumento dei pazienti affetti da diabete e altre patologie croniche). Inoltre è un fattore associato a disuguaglianze socio-economiche; infatti riguarda in maggior misura le classi sociali più svantaggiate.

Metodi e materiali

L’approccio metodologico è quello della sorveglianza della popolazione, da effettuarsi con survey a cadenza bi-triennale ripetuti su campioni rappresentativi della popolazione scolastica.

Popolazione studiata

All’interno della scuola primaria è stata scelta la classe terza, con bambini di età di 8-9 anni, sia per ragioni di carattere biologico, in quanto la situazione nutrizionale è ancora poco influenzata dalla pubertà, che per questioni di sviluppo cognitivo, essendo i bambini di questa fascia di età già in grado di rispondere con precisione e validità ad alcune semplici domande.

La raccolta delle informazioni avviene attraverso 4 strumenti:

  • scheda antropometrica, in cui sarà indicato il peso e la statura dei bambini, misurati dagli operatori dell’Asl nelle scuole con strumenti forniti dall’ISS
  • questionario della scuola, compilato dal direttore scolastico
  • questionario dei bambini, compilato dagli stessi bambini in classe
  • questionario dei genitori, compilato dai genitori

OKkio alla SALUTE

Risultati dell’indagine 2019

Scheda riassuntiva

Risultati dell'indagine 2019


Per approfondimenti consulta la pagina dedicata dell'Istituto Superiore di Sanità


Questa pagina ti è stata utile?