La rete delle scuole di Piacenza

Rete delle scuole di Piacenza: impegni e collaborazioni
Impegni delle Scuole della Rete
Le scuole che aderiscono alla Rete delle Scuole di Piacenza si impegnano a lavorare in sinergia con il sistema sanitario per promuovere la salute degli studenti attraverso:
- Gruppo di lavoro integrato: creazione di un gruppo di lavoro con rappresentanti scolastici (docenti, alunni e personale di supporto) e del sistema sanitario per definire strategie di promozione della salute e coordinare attività di prevenzione secondaria.
- Analisi periodica della salute: condurre analisi periodiche delle condizioni di salute degli studenti e delle politiche scolastiche che influenzano positivamente o negativamente la salute.
- Buone pratiche di salute: implementazione di almeno una buona pratica raccomandata per migliorare la capacità del contesto scolastico di promuovere la salute.
- Percorsi educativi curricolari: realizzazione di percorsi educativi curricolari che migliorino le competenze di salute degli alunni.
- Educazione tra pari: attivazione di percorsi di educazione tra pari nelle scuole di secondo grado.
- Collaborazione comunitaria: collaborazione con comunità ed enti locali per migliorare la salute delle persone che frequentano la scuola e la comunità circostante.
Contributo dell'Azienda Usl di Piacenza
L'Azienda Usl di Piacenza contribuisce alla rete delle scuole attraverso propri operatori che partecipano alla formazione continua garantita dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il centro di formazione “Luoghi di prevenzione”.
I professionisti afferiscono alla Medicina dello sport e Promozione della salute e garantiscono le seguenti attività:
- Partecipazione ai gruppi di lavoro: partecipazione con un referente ai gruppi di lavoro scolastici.
- Formazione dei docenti: formazione continua dei docenti per l'attuazione delle buone pratiche raccomandate.
- Raccordo con le unità operative: collegamento con le unità operative e i servizi aziendali per attività di prevenzione specifiche e per l'intercettazione precoce dei problemi di salute individuali.
- Innovazione e monitoraggio: sperimentazione, monitoraggio e valutazione di modalità di intervento innovativo (ricerca-azione).
- Peer Education: formazione dei ragazzi all'attività di peer education.
