La promozione della salute è definita dall’Organizzazione mondiale della Sanità come "il processo che consente alle persone di esercitare un maggiore controllo sulla propria salute e di migliorarla (Carta di Ottawa per la promozione della salute, Ginevra, 1986)".

La promozione della salute rappresenta quindi un processo sociale e politico globale, che non comprende solo azioni volte a rafforzare le abilità e le capacità dei singoli individui, ma anche soprattutto volte a modificare le condizioni sociali, ambientali ed economiche, in modo da attenuare il loro impatto sulla salute del singolo e della collettività.

L’azione di promozione della salute, nel contesto italiano, ha un ruolo chiave nella programmazione sanitaria riguardante la prevenzione primaria delle malattie croniche non trasmissibili (per esempio, malattie cardiovascolari, tumori, demenze e patologie mentali): queste condizioni, dipendendo soprattutto dai comportamenti, dall’ambiente e dallo stato socio-economico, possono essere affrontati solo attraverso un insieme di interventi che coinvolgono disparati settori della società.

L’azione aziendale di promozione della salute si svolge nella cornice del Piano della prevenzione della Regione Emilia-Romagna, alla cui attuazione contribuiscono diverse unità operative aziendali, con il coordinamento generale svolto dal dipartimento di Sanità pubblica, in particolare dalla Medicina dello sport e Promozione della salute.

Piacenza promuove salute: diffondere la cultura della prevenzione e del benessere tra i cittadini di Piacenza e della sua provincia
In questa pagina troverete tutte le informazioni sulle attività di promozione della salute che si svolgono sul territorio. Potrete anche scoprire la rete delle scuole che promuovono salute, un’iniziativa che coinvolge gli studenti, i docenti e le famiglie in percorsi educativi e formativi volti a migliorare la qualità della vita scolastica e sociale. Infine, potrete partecipare alla collettività attiva, un movimento che incoraggia i cittadini a essere protagonisti della propria salute, attraverso la pratica di stili di vita sani, la partecipazione a iniziative di volontariato e di auto-aiuto, il dialogo con le istituzioni e i servizi sanitari.
Seguiteci per restare aggiornati sulle novità e le opportunità che vi offriamo.
Insieme possiamo rendere Piacenza una città più sana e felice!




Questa pagina ti è stata utile?