Cos’è?

La “Rete delle scuole che promuovono salute” nasce nell’ambito del Piano regionale della prevenzione 2020-2025 e della Legge regionale 19 del 2018, “Promozione della salute, del benessere della persona e della comunità e prevenzione primaria”, in attuazione della quale è stato istituito il Tavolo regionale permanente per l'educazione alla salute e alla prevenzione nel sistema educativo e formativo, formato da rappresentanti di Regione (area Scuola e Sanità), Ufficio scolastico regionale, istituzioni scolastiche, enti di formazione accreditati, amministrazioni locali e università. Fin dalla sua istituzione, il Tavolo regionale ha lavorato per promuovere azioni e interventi per favorire l'adozione di stili di vita salutari e per costruire una “Rete delle scuole che promuovono salute”. Obiettivo, favorire la programmazione, da parte di istituzioni scolastiche ed enti di formazione, di iniziative finalizzate alla promozione della salute di tutti i soggetti della scuola.


I numeri della Rete

Nell’anno scolastico 2023-2024 sono 205 le scuole che hanno aderito alla Rete, di cui 105 istituti comprensivi, scuole primarie e secondarie di primo grado, 76 istituti secondari di secondo grado e 24 enti di formazione.


I numeri divisi per Provincia

Le scuole che hanno aderito alla Rete sono 31 in provincia di Piacenza, 21 in provincia di Parma, 25 in provincia di Reggio Emilia, 21 in provincia di Modena, 35 in provincia di Bologna, 8 in provincia di Imola, 9 in provincia di Ferrara, 23 in provincia di Ravenna, 17 in provincia di Rimini e 15 in provincia di Forlì-Cesena.




Ad accomunare gli istituti, un percorso virtuoso di promozione della salute, non solo in classe, ma in maniera organica attraverso le politiche scolastiche, ambientali e di cittadinanza attiva che coinvolgono l’intera comunità scolastica, per migliorare l'ambiente fisico, organizzativo e relazionale della scuola, in linea con gli obiettivi della rete School for health in Europe, istituita dall’Organizzazione mondiale della sanità per migliorare la salute dei giovani in Europa.

Numerose le attività e le iniziative promosse dalle scuole: dagli sportelli di ascolto contro il disagio giovanile all’“Amico Tutor” per la prevenzione dell’abbandono scolastico, dagli interventi didattici su alimentazione e attività fisica alla pet therapy.