Passi d’Argento è un sistema di sorveglianza della popolazione con più di 64 anni del nostro Paese. Si tratta di prendere in considerazione alcuni aspetti di salute e di malattia e di seguirli, producendo in tempo utile un’informazione per gli amministratori, per chi opera nel sistema sanitario, per gli ultra-64enni stessi e per le loro famiglie, in maniera tale da offrire a tutti un’opportunità per fare meglio proteggendo e promuovendo la salute, prevenendo le malattie e migliorando l’assistenza per questo gruppo di popolazione.

Perché le persone con più di 64 anni

Nel nostro Paese il gruppo di persone ultra-64enni cresce in continuazione. Oggi rappresenta circa il 21% della popolazione, ma fra 20 anni arriverà a più del 30%. È un cambiamento profondo per la nostra società che deve cominciare a considerare queste persone non come “anziani” oggetto di assistenza ma come risorsa, per sé stessi, per le famiglie e per la società intera. Passi d’Argento seguirà nel tempo gli ultra-64enni registrandone la qualità della vita percepita, alcuni aspetti sociali, sanitari e ambientali. Mettere a disposizione le informazioni che possono permettere di mantenerli in buona salute promuovendone le condizioni di vita, costituirà un beneficio per loro e per la società, in quanto migliori condizioni di salute si associano a minori costi economici socio-sanitari ma anche a maggiori risorse per le famiglie e la comunità. Molti piani sanitari o piani di prevenzione regionali mettono in atto azioni a favore degli ultra-64enni e la sorveglianza di Passi d’Argento può costituire una fonte di informazioni utile per il loro monitoraggio e valutazione.

Passi d’Argento descrive aspetti e problemi di salute che, se correttamente comunicati a chi di dovere (ultra-64enni stessi, famiglie, operatori sanitari, amministratori delle Ausl o dei Comuni, assistenti sociali) dovrebbero produrne un miglioramento delle condizioni di vita tramite azioni che già in molti contesti si sono dimostrate efficaci.

Come sono raccolti i dati (metodologia)

I dati sono le informazioni che un numero di ultra-64enni, selezionati a caso nelle liste anagrafiche delle Regioni, daranno all’intervistatore, che – in una ventina di minuti – registrerà su un questionario messo a punto dall’Istituto superiore di sanità.

Naturalmente le informazioni sono raccolte in maniera anonima. Nel questionario saranno annotate le risposte, ma non le generalità della persona intervistata, che quindi sarà libera di fornire risposte e commenti senza condizionamenti.


I dati 2021-2022 in Emilia-Romagna


Per approfondimenti consulta la pagina dedicata dell'Istituto Superiore di Sanità


Questa pagina ti è stata utile?