Rivolto a:

Scuola secondaria di 2° grado:

  • 1° anno
  • 2° anno
  • 3° anno

Obiettivi:

Promozione di uno stile di vita attivo, di una corretta alimentazione e del benessere psicosociale.
Sensibilizzazione sull'uso di alcolici.


Descrizione attività:

Si propone di inserire nella cultura e nella preparazione professionale degli operatori del settore l’interesse per:

  • la varietà, qualità, freschezza, stagionalità e semplicità degli alimenti utilizzati nella preparazione delle pietanze;
  • la valorizzazione di frutta, verdura, prodotti integrali (in particolare cereali) e legumi nelle abitudini alimentari quotidiane;
  • la conoscenza e l’utilizzo dei contenuti della Piramide Alimentare nella preparazione dei piatti;
  • la relazione fra Alimentazione e prevenzione dei Tumori: capacità di analisi dei fattori protettivi e dei fattori di rischio;
  • la considerazione delle modalità estetiche di proposta dei piatti e delle vivande come contributo al significato relazionale del cibo;
  • la considerazione e la comprensione delle valenze simboliche del cibo;
  • la valutazione corretta dei significati della relazione fra consumo di alcol e alimentazione;
  • la promozione e valorizzazione di ambienti a “basso consumo alcolico”;
  • la valorizzazione di una cultura a “basso consumo alcolico” da parte dei giovani;
  • la relazione fra alimentazione e pratica regolare di attività fisica come contributo al benessere psicofisico individuale, a partire dall’approfondimento della piramide della attività fisica.

L’intervento promuove e rinforza i significati affettivo, relazionale, biologico/nutritivo dell’alimentazione e del consumo di alcol attraverso la lettura integrata dei diversi aspetti sopra citati.


Competenze trasversali sviluppate

Consapevolezza di sé: Il laboratorio incoraggia gli studenti a riflettere sulle proprie emozioni, riconoscere i propri punti di forza e aree di miglioramento. Questo processo di auto-riflessione aiuta a sviluppare una maggiore autostima e fiducia nelle proprie capacità.

Gestione Emozioni: Il laboratorio aiuta gli studenti a riconoscere e gestire le proprie emozioni in modo costruttivo. Imparano a rimanere calmi di fronte alle sfide e a utilizzare le emozioni come guida per comportamenti positivi e decisioni ponderate.

Gestione dello stress: Attraverso il laboratorio, gli studenti imparano a identificare i segnali di stress e a sviluppare strategie efficaci per gestirlo. Questo include tecniche di rilassamento, gestione del tempo e organizzazione delle attività in modo da ridurre la pressione e migliorare la concentrazione.

Relazioni Efficaci - Empatia: Gli studenti sviluppano la capacità di stabilire relazioni efficaci attraverso l’empatia. Imparano a comprendere e condividere i sentimenti altrui, il che facilita la collaborazione, il sostegno reciproco e la risoluzione dei conflitti.

Comunicazione efficace: La partecipazione al laboratorio migliora le abilità comunicative degli studenti, permettendo loro di esprimere chiaramente idee e sentimenti. Imparano anche ad ascoltare attivamente e a rispondere in modo costruttivo, favorendo così relazioni positive con gli altri.

Pensiero Critico: Il laboratorio stimola gli studenti a esaminare criticamente le informazioni, a valutare diverse prospettive e a formulare giudizi basati su ragionamenti logici e prove concrete.

Risolvere problemi: Il laboratorio presenta agli studenti sfide pratiche che richiedono l’applicazione di pensiero critico e creativo. Attraverso la risoluzione di problemi reali, gli studenti affinano la loro capacità di analizzare situazioni complesse e trovare soluzioni innovative.

Pensiero Critico: Il laboratorio stimola gli studenti a esaminare criticamente le informazioni, a valutare diverse prospettive e a formulare giudizi basati su ragionamenti logici e prove concrete.

Prendere Decisioni: Il laboratorio fornisce opportunità per praticare il processo decisionale, insegnando agli studenti a valutare opzioni, considerare le conseguenze e scegliere il corso d’azione più appropriato.


Professionisti coinvolti

Assistenti sanitari, educatori professionali, dietisti, psicologi, medici igienisti





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