Rivolto a:

  • Alunni e docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado

Obiettivi:

  • Sensibilizzare gli studenti e i docenti sul rischio della dipendenza, evidenziando le sue conseguenze a livello fisico, psicologico e sociale.
  • Promuovere comportamenti sani e consapevoli, incentivando l'adozione di stili di vita positivi tra i ragazzi.
  • Favorire lo sviluppo di una rete di supporto tra pari, attraverso la formazione di peer che successivamente trasmetteranno le conoscenze acquisite alle classi inferiori.
  • Sostenere l’acquisizione di competenze trasversali come il problem-solving, la comunicazione efficace e il lavoro di gruppo, utili sia in ambito scolastico che nella vita quotidiana.

Descrizione attività:

Il progetto prevede interventi nelle classi sulla prevenzione del rischio della dipendenza, progettati dalla Unitò operativa Medicina dello sport e Promozione della salute in collaborazione con il Ser.dp. Le attività comprenderanno la formazione di peer, che a loro volta realizzeranno interventi nelle classi inferiori per favorire la diffusione delle informazioni e dei comportamenti di prevenzione.


Competenze trasversali sviluppate

  1. Problem-solving:
    Gli studenti sviluppano la capacità di analizzare situazioni legate al rischio di dipendenza e di trovare soluzioni pratiche, promuovendo decisioni consapevoli e responsabili.
  2. Comunicazione efficace:
    Imparano a esprimersi chiaramente, ascoltare gli altri e trasmettere informazioni in modo semplice e persuasivo, adattando il messaggio al pubblico.
  3. Lavoro di gruppo:
    Acquisiscono competenze nel collaborare con altri, condividendo idee, delegando compiti e gestendo dinamiche interpersonali, essenziali per progetti collettivi.


Professionisti coinvolti

educatori, assistenti sanitari