Rivolto a:

Scuola dell'infanzia: 2° anno; 3° anno;
Scuola primaria: 5° anno; 4° anno; 3° anno; 2° anno; 1° anno;


Obiettivi:

Promozione di uno stile di vita attivo;
Promozione di una corretta alimentazione;
Scuola libera dal fumo e prevenzione tabagismo;
Promozione del benessere psicosociale;


Descrizione attività:

Il programma analizza in modo integrato il tema degli stili di vita a rischio e della promozione del benessere psicofisico con interventi di promozione delle life skills.

I temi trattati sono: benessere psicofisico, fumo di sigaretta, comportamento alimentare, promozione dell’attività motoria, in una cornice che approfondisce il tema della conoscenza e della espressione delle emozioni, e rapporto con l’ambiente prevedendo iniziative in classe rivolte direttamente ai bambini e un percorso parallelo per i genitori.


Competenze trasversali sviluppate

Gestione Emozioni: Il laboratorio aiuta gli studenti a riconoscere e gestire le proprie emozioni in modo costruttivo. Imparano a rimanere calmi di fronte alle sfide e a utilizzare le emozioni come guida per comportamenti positivi e decisioni ponderate.
Consapevolezza di sé: Il laboratorio incoraggia gli studenti a riflettere sulle proprie emozioni, riconoscere i propri punti di forza e aree di miglioramento. Questo processo di auto-riflessione aiuta a sviluppare una maggiore autostima e fiducia nelle proprie capacità.
Relazioni Efficaci - Empatia: Gli studenti sviluppano la capacità di stabilire relazioni efficaci attraverso l’empatia. Imparano a comprendere e condividere i sentimenti altrui, il che facilita la collaborazione, il sostegno reciproco e la risoluzione dei conflitti.
Comunicazione efficace: La partecipazione al laboratorio migliora le abilità comunicative degli studenti, permettendo loro di esprimere chiaramente idee e sentimenti. Imparano anche ad ascoltare attivamente e a rispondere in modo costruttivo, favorendo così relazioni positive con gli altri.
Pensiero Critico: Il laboratorio stimola gli studenti a esaminare criticamente le informazioni, a valutare diverse prospettive e a formulare giudizi basati su ragionamenti logici e prove concrete.
Risolvere problemi: Il laboratorio presenta agli studenti sfide pratiche che richiedono l’applicazione di pensiero critico e creativo. Attraverso la risoluzione di problemi reali, gli studenti affinano la loro capacità di analizzare situazioni complesse e trovare soluzioni innovative.


Professionisti coinvolti

Assistenti sanitari, educatori, dietisti, medici igienisti, psicologi




Questa pagina ti è stata utile?