Rivolto a:

Scuola primaria: 1° anno; 2° anno; 3° anno; 4° anno; 5° anno;


Obiettivi:

Promozione di uno stile di vita attivo;
Promozione del benessere psicosociale;
Sicurezza ed educazione stradale;
educazione ambientale e mobilità attiva.


Descrizione attività:

Progetto di promozione della mobilità attiva tra i bambini attraverso percorsi sicuri casa-scuola.

Forme di mobilità attiva e sostenibile possono permettere l'acquisizione di autonomia e favorire la socializzazione dei bambini oltre a contribuire ad aumentare i livelli di attività fisica e diminuire produzione ed esposizione ad inquinanti ambientali.


Competenze trasversali sviluppate

IO - Emozioni: CONSAPEVOLEZZA DI SÈ;
NOI - Relazioni: RELAZIONI EFFICACI; NOI - Relazioni: EMPATIA; NOI - Relazioni: COMUNICAZIONE EFFICACE;
MONDO - Cognizione: RISOLVERE PROBLEMI; MONDO - Cognizione: PENSIERO CRITICO; MONDO - Cognizione: PRENDERE

Consapevolezza di sé: Il laboratorio incoraggia gli studenti a riflettere sulle proprie emozioni, riconoscere i propri punti di forza e aree di miglioramento. Questo processo di auto-riflessione aiuta a sviluppare una maggiore autostima e fiducia nelle proprie capacità.
Relazioni efficaci - Empatia: Gli studenti sviluppano la capacità di stabilire relazioni efficaci attraverso l’empatia. Imparano a comprendere e condividere i sentimenti altrui, il che facilita la collaborazione, il sostegno reciproco e la risoluzione dei conflitti.

Comunicazione efficace: La partecipazione al laboratorio migliora le abilità comunicative degli studenti, permettendo loro di esprimere chiaramente idee e sentimenti. Imparano anche ad ascoltare attivamente e a rispondere in modo costruttivo, favorendo così relazioni positive con gli altri.
Risolvere problemi: Il laboratorio presenta agli studenti sfide pratiche che richiedono l’applicazione di pensiero critico e creativo. Attraverso la risoluzione di problemi reali, gli studenti affinano la loro capacità di analizzare situazioni complesse e trovare soluzioni innovative.
Pensiero critico: Il laboratorio stimola gli studenti a esaminare criticamente le informazioni, a valutare diverse prospettive e a formulare giudizi basati su ragionamenti logici e prove concrete.
Prendere decisioni: Il laboratorio fornisce opportunità per praticare il processo decisionale, insegnando agli studenti a valutare opzioni, considerare le conseguenze e scegliere il corso d’azione più appropriato.


Professionisti coinvolti

Assistenti sanitari, educatori professionali, dietisti, psicologi, medici igienisti





Questa pagina ti è stata utile?