Rivolto a:

Scuola secondaria di 1° grado: 1° anno; 2° anno; 3° anno;
Scuola secondaria di 2° grado: 1° anno; 2° anno.


Obiettivi:

Promozione di uno stile di vita attivo;
Promozione di una corretta alimentazione;
Scuola libera dal fumo e prevenzione tabagismo;
Sensibilizzazione sull'uso di alcolici;
Promozione del benessere psicosociale.


Descrizione attività:

Il progetto ha lo scopo di promuovere, negli allievi delle Scuole secondarie di 1° e 2° grado, comportamenti salutari rispetto al benessere psicofisico e ai 4 stili di vita (alcol, fumo, alimentazione, attività fisica) attraverso la metodologia dell’apprendimento cooperativo e l’uso di tecniche interattive.

Vengono favorite la trasversalità e multidisciplinarietà attraverso la condivisione di una curricularità orizzontale per area tematica: linguistica, scientifica, espressiva. Ha l’obiettivo di far acquisire agli allievi le competenze trasversali che favoriscono scelte salutari.

Oltre alla parte curriculare, il progetto richiede azioni di modifica del contesto scolastico attraverso scelte che si traducono sia in atti formali sia in interventi concreti di contrasto ai fattori di rischio di Guadagnare Salute, allo scopo di accrescere la responsabilità dell’Istituzione/Comunità verso gli alunni – cittadini.

Il progetto prevede, nelle Scuole Secondarie di II grado, un forte impegno sulla peer-education

per lo sviluppo di iniziative che favoriscano il coinvolgimento di tutti i soggetti che a vario titolo “abitano” la Scuola.


Competenze trasversali sviluppate

Gestione dello stress: Attraverso il laboratorio, gli studenti imparano a identificare i segnali di stress e a sviluppare strategie efficaci per gestirlo. Questo include tecniche di rilassamento, gestione del tempo e organizzazione delle attività in modo da ridurre la pressione e migliorare la concentrazione.

Consapevolezza di sé: Il laboratorio incoraggia gli studenti a riflettere sulle proprie emozioni, riconoscere i propri punti di forza e aree di miglioramento. Questo processo di auto-riflessione aiuta a sviluppare una maggiore autostima e fiducia nelle proprie capacità.

Comunicazione efficace: La partecipazione al laboratorio migliora le abilità comunicative degli studenti, permettendo loro di esprimere chiaramente idee e sentimenti. Imparano anche ad ascoltare attivamente e a rispondere in modo costruttivo, favorendo così relazioni positive con gli altri.

Risolvere problemi: Il laboratorio presenta agli studenti sfide pratiche che richiedono l’applicazione di pensiero critico e creativo. Attraverso la risoluzione di problemi reali, gli studenti affinano la loro capacità di analizzare situazioni complesse e trovare soluzioni innovative.


Professionisti coinvolti

Assistenti sanitari, educatori professionali, dietisti, psicologi, medici igienisti



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