Rivolto a:

Scuola primaria: 1° anno; 2° anno; 3° anno;4° anno; 5° anno;


Obiettivi:

Promozione di uno stile di vita attivo.


Descrizione attività:

Nel playground possono essere riprodotte forme geometriche (quadrati, triangoli, cerchi, linee continue, ecc.), simboli (lettere, numeri, punteggiatura, ecc.), immagini (animali, piante, carte geografiche, strade, ecc.), orme (di mani, di piedi, di umani di animali) sui quali o intorno ai quali le bambine e i bambini possono muoversi camminando, correndo, saltando.


Il marked playground può essere utilizzato durante la ricreazione, la pausa pranzo o pause pomeridiane e può costituire un’attività routinaria programmata nell’orario scolastico quotidiano. A regime, in ogni scuola gli insegnanti, eventualmente supportati da altre figure responsabili, svolgono il ruolo di supervisori durante gli orari scolastici di utilizzazione del playground.



Competenze trasversali sviluppate

Gestione emozioni: Il laboratorio aiuta gli studenti a riconoscere e gestire le proprie emozioni in modo costruttivo. Imparano a rimanere calmi di fronte alle sfide e a utilizzare le emozioni come guida per comportamenti positivi e decisioni ponderate.

Gestione dello stress: Attraverso il laboratorio, gli studenti imparano a identificare i segnali di stress e a sviluppare strategie efficaci per gestirlo. Questo include tecniche di rilassamento, gestione del tempo e organizzazione delle attività in modo da ridurre la pressione e migliorare la concentrazione.
Consapevolezza di sé: Il laboratorio incoraggia gli studenti a riflettere sulle proprie emozioni, riconoscere i propri punti di forza e aree di miglioramento. Questo processo di auto-riflessione aiuta a sviluppare una maggiore autostima e fiducia nelle proprie capacità.

Relazioni efficaci - Empatia: Gli studenti sviluppano la capacità di stabilire relazioni efficaci attraverso l’empatia. Imparano a comprendere e condividere i sentimenti altrui, il che facilita la collaborazione, il sostegno reciproco e la risoluzione dei conflitti.

Comunicazione efficace: La partecipazione al laboratorio migliora le abilità comunicative degli studenti, permettendo loro di esprimere chiaramente idee e sentimenti. Imparano anche ad ascoltare attivamente e a rispondere in modo costruttivo, favorendo così relazioni positive con gli altri.
Pensiero critico: Il laboratorio stimola gli studenti a esaminare criticamente le informazioni, a valutare diverse prospettive e a formulare giudizi basati su ragionamenti logici e prove concrete.


Professionisti coinvolti

Professionisti coinvolti:

Assistente sanitario, educatore professionale, chinesiologo



Questa pagina ti è stata utile?