Rivolto a:

Scuola secondaria di 1° grado:
3° anno

Secondaria di 2° grado:
2° anno - 3° anno


Obiettivi:

Prevenzione abuso e dipendenza da sostanze e comportamenti;
Prevenzione uso di alcolici.


Descrizione attività:

Basato sul potenziamento delle life skills nel contrasto alle pressioni sociali che condizionano i comportamenti individuali e di gruppo nell’uso di sostanze psicoattive e comportamenti fra i giovani.

Punta a ricollocare il tema della relazione fra giovani, sostanze e altri comportamenti di dipendenza, in chiave di legalità, percezione del rischio, alterazione della percezione, piacere/corporeità.



Competenze trasversali sviluppate

Consapevolezza di sé: Il laboratorio incoraggia gli studenti a riflettere sulle proprie emozioni, riconoscere i propri punti di forza e aree di miglioramento. Questo processo di auto-riflessione aiuta a sviluppare una maggiore autostima e fiducia nelle proprie capacità.

Gestione emozioni: Il laboratorio aiuta gli studenti a riconoscere e gestire le proprie emozioni in modo costruttivo. Imparano a rimanere calmi di fronte alle sfide e a utilizzare le emozioni come guida per comportamenti positivi e decisioni ponderate.

Gestione dello stress: Attraverso il laboratorio, gli studenti imparano a identificare i segnali di stress e a sviluppare strategie efficaci per gestirlo. Questo include tecniche di rilassamento, gestione del tempo e organizzazione delle attività in modo da ridurre la pressione e migliorare la concentrazione.

Relazioni efficaci - Empatia: Gli studenti sviluppano la capacità di stabilire relazioni efficaci attraverso l’empatia. Imparano a comprendere e condividere i sentimenti altrui, il che facilita la collaborazione, il sostegno reciproco e la risoluzione dei conflitti.

Comunicazione efficace: La partecipazione al laboratorio migliora le abilità comunicative degli studenti, permettendo loro di esprimere chiaramente idee e sentimenti. Imparano anche ad ascoltare attivamente e a rispondere in modo costruttivo, favorendo così relazioni positive con gli altri.

Pensiero critico: Il laboratorio stimola gli studenti a esaminare criticamente le informazioni, a valutare diverse prospettive e a formulare giudizi basati su ragionamenti logici e prove concrete.

Pensiero creativo: Gli studenti sono incoraggiati a pensare in modo originale e innovativo, a esplorare nuove idee e a trovare soluzioni creative ai problemi.

Prendere decisioni: Il laboratorio fornisce opportunità per praticare il processo decisionale, insegnando agli studenti a valutare opzioni, considerare le conseguenze e scegliere il corso d’azione più appropriato.

Risolvere problemi: Il laboratorio presenta agli studenti sfide pratiche che richiedono l’applicazione di pensiero critico e creativo. Attraverso la risoluzione di problemi reali, gli studenti affinano la loro capacità di analizzare situazioni complesse e trovare soluzioni innovative.


Professionisti coinvolti

Professionisti coinvolti:

Assistenti sanitari, educatori professionali, dietisti, psicologi, medici igienisti.



Questa pagina ti è stata utile?