Rivolto a:

Scuola secondaria di 1° grado:
3° anno;
Scuola secondaria di 2° grado:
1° anno; 2° anno; 3° anno; 4° anno; 5° anno;


Obiettivi:


Interventi su contesti critici, singoli o di gruppo, individuati e segnalati attraverso il precedente progetto di prevenzione universale, in una ottica di problematizzazione e non di stigmatizzazione: interventi infoeducativi contestualizzati, con gruppo-classe, genitori, personale docente e non docente; laboratori di ricerca e conoscenza del mercato e della diffusione delle sostanze, in particolare analisi della comunicazione sui social.


Descrizione attività:



Competenze trasversali sviluppate

Gestione dello stress: Attraverso il laboratorio, gli studenti imparano a identificare i segnali di stress e a sviluppare strategie efficaci per gestirlo. Questo include tecniche di rilassamento, gestione del tempo e organizzazione delle attività in modo da ridurre la pressione e migliorare la concentrazione.

Consapevolezza di sé: Il laboratorio incoraggia gli studenti a riflettere sulle proprie emozioni, riconoscere i propri punti di forza e aree di miglioramento. Questo processo di auto-riflessione aiuta a sviluppare una maggiore autostima e fiducia nelle proprie capacità.

Comunicazione efficace: La partecipazione al laboratorio migliora le abilità comunicative degli studenti, permettendo loro di esprimere chiaramente idee e sentimenti. Imparano anche ad ascoltare attivamente e a rispondere in modo costruttivo, favorendo così relazioni positive con gli altri.

Relazioni efficaci - Empatia: Gli studenti sviluppano la capacità di stabilire relazioni efficaci attraverso l’empatia. Imparano a comprendere e condividere i sentimenti altrui, il che facilita la collaborazione, il sostegno reciproco e la risoluzione dei conflitti.

Risolvere problemi: Il laboratorio presenta agli studenti sfide pratiche che richiedono l’applicazione di pensiero critico e creativo. Attraverso la risoluzione di problemi reali, gli studenti affinano la loro capacità di analizzare situazioni complesse e trovare soluzioni innovative.
Pensiero critico: Il laboratorio stimola gli studenti a esaminare criticamente le informazioni, a valutare diverse prospettive e a formulare giudizi basati su ragionamenti logici e prove concrete.

Prendere decisioni: Il laboratorio fornisce opportunità per praticare il processo decisionale, insegnando agli studenti a valutare opzioni, considerare le conseguenze e scegliere il corso d’azione più appropriato.


Professionisti coinvolti

Medici, infermieri, educatori, psicologi





Questa pagina ti è stata utile?