Salta al contenuto

Presentazione

Medicina dello sport e promozione della salute fa parte del dipartimento di Sanità pubblica. All’unità operativa sono attribuite le funzioni di medicina dello sport, promozione dell’attività fisica e promozione della salute.

L'unità garantisce le attività previste dall’area F “nuovi Lea” (con l’eccezione di quelle affidate al centro screening):

  • cooperazione dei sistemi sanitari con altre istituzioni, con organizzazioni ed enti della comunità, per l’attuazione di programmi inter-settoriali con il coinvolgimento dei cittadini, secondo i principi del programma nazionale Guadagnare salute
  • sorveglianza dei fattori di rischio di malattie croniche e degli stili di vita della popolazione (quali OKkio, Hbsc - health behaviour in school-aged children, comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare -, Gytp Passi, Global tobacco surveillance system, Passi d’argento)
  • prevenzione delle malattie croniche epidemiologicamente più rilevanti, promozione dei comportamenti favorevoli alla salute secondo priorità e indicazioni concordate a livello nazionale e regionale
  • prevenzione del tabagismo, del consumo a rischio di alcol
  • promozione dell’attività fisica e tutela sanitaria dell’attività fisica
  • promozione di una sana alimentazione per favorire stili di vita più salutari
  • prevenzione universale delle dipendenze

Cosa facciamo

Promozione della Salute, ossia il coordinamento dell’azione aziendale di promozione della salute, in coerenza con il Piano regionale della prevenzione e i dispositivi della Legge regionale 19/2018 “Promozione della salute, del benessere della persona e della comunità e prevenzione primaria”, supportando le attività aziendali attraverso l’apporto di competenze tecnico-professionali specifiche di promozione della salute. Garantiamo inoltre il coordinamento aziendale delle attività conseguenti al Piano regionale della prevenzione.

Coordiniamo, a livello provinciale, l’apporto del sistema sanitario alla rete Regionale delle scuole che promuovono salute, svolgendo direttamente attività di coordinamento con le scuole aderenti e formazione di studenti per la peer education.

Nel setting comunità sviluppiamo percorsi di promozione di sani stili di vita, manteniamo aggiornate le informazioni relative al territorio di competenza dell’Ausl di Piacenza del sito mappadellasalute e facilitiamo processi di empowerment della comunità (con particolare riferimento allo sviluppo delle case della comunità).


Forniamo supporto alla formazione e alla supervisione dei percorsi per l’adozione del colloquio motivazionale breve in ambito sanitario.

Medicina dello Sport e Promozione dell’attività fisica:

Struttura

Struttura di appartenenza
Sanità pubblica

Dipartimento dell'area territoriale

Direttore di unità operativa
Chiaranda Giorgio

Contatti

Medicina dello sport e Promozione della salute

Blocco C - Secondo piano

Sede Ausl di piazzale Milano

Piazzale Milano, 2 / 6 - Piacenza - 29121

Allegati

Ultimo aggiornamento

14-05-2024 16:05

Mappa della salute

Esplora

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.