Salta al contenuto

La formazione continua è uno degli obiettivi dell’Azienda sanitaria di Piacenza che lunedì 31 ottobre, nella splendida cornice della Sala Colonne, ospiterà un corso di formazione professionale dedicato al Sequenziamento genico in oncologia.

Organizzato da Luigi Cavanna, direttore del dipartimento Oncoematologico, che ne sarà moderatore con Daniela Piva e Adriano Zangrandi, l’evento formativo si aprirà alle 14.

“Le più avanzate tecnologie di sequenziamento del DNA – evidenzia lo specialista - identificano le alterazioni genetiche di tumori solidi e liquidi e consentono di indirizzare il paziente verso la terapia più efficace.

Conoscere a fondo la natura della patologia che si deve trattare può infatti consentire di identificare strategie mirate in sostituzione o in affiancamento ai protocolli standard”.  Su questa tematica il dottor Luigi Cavanna in qualità di Presidente del Collegio Italiano Primari Ospedalieri di Oncologia Medica (CIPOMO) ha fatto recentemente parte di un panel di esperti riunitisi a Udine il 6 ottobre scorso insieme alle principali società scientifiche nazionali: Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), Collegio Oncologia Medica Universitaria (COMU), Società Italiana di anatomia patologica (SIAPEC-IAP) e Collegio Italiano Primari di Oncologia Medica Ospedaliera (CIPOMO) assieme all’Università Bocconi per stabilire gli statement nazionali per la biologia molecolare in oncologia e l’oncologia personalizzata.

Tanti i professionisti che si alterneranno alle presentazioni: Alessandro Ubiali, Manuela Proietto ed Elena Zaffignani si concentreranno sul tema del sequenziamento genico nel tumore polmonare; Andrea Schena, Elena Orlandi e Maria Angela Palladino indagheranno quello del tratto gastroenteropancreatico; Serena Trubini, Claudia Biasini e Serena Madaro della prostata e dell’ovaio; Alessandro Ubiali e Serena Madaro dell’endometrio; Andrea Schena, Serena Trubini ed Elisa Anselmi le altre neoplasie.

Per il corso è stato richiesto l’accreditamento ECM per tutte le professioni sanitarie. Le iscrizioni vanno effettuate entro le 12 del 28 ottobre 2022.

I dipendenti del sistema sanitario regionale possono iscriversi accedendo al portale aziendale.

Ultimo aggiornamento

30-11-2022 14:11

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?