Salta al contenuto

Tipologia di prestazione

Servizio amministrativo

Introduzione

La lavoratrice, in caso di “gravi complicanze della gestazione o preesistenti forme morbose che si presume possano essere aggravate dallo stato di gravidanza”, può presentare domanda di interdizione dal lavoro all'Azienda Usl di Piacenza.

A chi si rivolge

Una volta in possesso del certificato di gravidanza a rischio, la donna deve presentare domanda di rilasciodel provvedimento di astensione anticipata – interdizione dal lavoro all’Azienda Usl.
È necessario rivolgersi alla

Segreteria dipartimenti territoriali: Sanità pubblica
Orari e modalità di contatto sono indicati qui.
L'ufficio rilascia un provvedimento in triplice copia:

  • per la lavoratrice
  • per l’Inps
  • per il datore di lavoro

Cosa serve

Per il rilascio del certificato che attesta la gravidanza a rischio, la donna può rivolgersi a un ginecologo del Servizio Sanitario Nazionale (per esempio, il ginecologo del Consultorio familiare o di altra struttura dell’Azienda) o a un ginecologo libero professionista.
Se il certificato di gravidanza a rischio è rilasciato da un ginecologo libero professionista, la donna si deve recare presso il servizio individuato dall’Azienda Usl per la convalida da parte di un medico di struttura pubblica.

Ulteriori informazioni

L'Azienda invio il provvedimento all’Inps tramite posta elettronica certificata e ne inoltra una copia al datore di lavoro e alla richiedente.

La Direzione Territoriale del Lavoro è competente sulle domande di interdizione dal lavoro in caso di attività lavorativa pericolosa prima o dopo il parto, qualora il datore di lavoro sia impossibilitato a spostare la lavoratrice ad altre mansioni.

Ultimo aggiornamento

12-01-2023 15:01

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.