Il distretto è un'articolazione territoriale dell'Azienda Usl e assicura alla popolazione residente nei Comuni ricompresi nel suo ambito, la disponibilità, secondo criteri di equità, accessibilità e appropriatezza, dei servizi sanitari e sociali ad elevata integrazione sanitari.

Attualmente, i distretti dell’Azienda Usl di Piacenza sono tre, secondo la nuova definizione decisa dalla Conferenza territoriale sociale e sanitaria di Piacenza l'11 settembre 2007, e sono così articolati:


Mappa dei comuni della provincia di Piacenza suddivisa per i tre distretti


Dettagli e contatti:


Il distretto ha il ruolo di garante dell’erogazione dei servizi socio-sanitari per la popolazione del proprio territorio.

Il distretto esercita le funzioni di programmazione, committenza e valutazione dell’assistenza nell’ambito di riferimento.

Il distretto è luogo elettivo dell’integrazione socio-sanitaria, con particolare riguardo alla programmazione della sanità territoriale e al raccordo con i presidi ospedalieri, alla gestione del fondo per la non-autosufficienza, alla collaborazione con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, al rapporto con i Comuni titolari della gestione dei servizi sociali.

Le funzioni di programmazione sono esercitate dal comitato di distretto (che riunisce i sindaci dei Comuni dell’ambito territoriale distrettuale) di concerto con il direttore di distretto.