Tipologia di prestazione
Servizio amministrativo
Servizio amministrativo
La Regione Emilia-Romagna ha attivato un percorso che permette alle persone con celiachia di rifornirsi dei prodotti alimentari senza glutine, a carico del Servizio Sanitario Regionale, in tutte le farmacie e nei negozi convenzionati della piccola e grande distribuzione, presenti su tutto il territorio regionale.
La persona con celiachia può ricevere gratuitamente specifici alimenti privi di glutine, entro un importo massimo di spesa mensile che tiene conto del fabbisogno calorico in base all’età e al sesso (consulta la tabella).
Con i buoni spesa (budget elettronico mensile), è possibile rifornirsi gratuitamente dei prodotti indicati nel Registro nazionale degli alimenti a fini medici speciali, senza glutine e formule per lattanti erogabili a carico del Servizio Sanitario Nazionale
Presentando la richiesta e la documentazione necessaria, si riceve un budget mensile elettronico
Per ottenere il budget mensile elettronico e poter acquistare alimenti senza glutine, le persone con celiachia devono farne richiesta agli sportelli unici presentando:
La presentazione di questi documenti consente di ottenere:
Chi presenta la richiesta di inserimento nel percorso di approvvigionamento di alimenti senza glutine, riceverà direttamente allo sportello il codice PIN celiachia. Il PIN celiachia è pubblicato anche nel Fascicolo Sanitario Elettronico (se lo ha attivato).
Una volta ottenuto il PIN per budget elettronico, è sufficiente seguire le seguenti indicazioni:
alle casse del punto vendita convenzionato comunicare di voler usufruire del budget per il pagamento dei prodotti privi di glutine.
- inserire nell’apposito dispositivo la propria Tessera Sanitaria e digitare il codice PIN celiachia
Lo scontrino rilasciato indica la cifra residua del budget mensile favorendo un controllo preciso e puntuale.
Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) permette, alle persone con celiachia, una gestione del credito mensile molto facilitata. In qualsiasi momento, la persona con celiachia potrà visualizzare:
- il credito disponibile sempre aggiornato in tempo reale
- lo storico delle spese effettuate
- il codice PIN celiachia e, all’occorrenza, generarne uno nuovo senza dover attendere comunicazioni da parte dell’Azienda USL.
Per l'acquisto di prodotti senza glutine in qualsiasi farmacia o negozio convenzionato dell’Emilia-Romagna, occorre portare la propria Tessera Sanitaria e il Codice Pin celiachia personale. Sullo scontrino rilasciato viene sempre indicato il credito residuo del mese per un controllo puntuale e preciso. Il credito mensile non è cumulabile e l’eventuale importo residuo viene automaticamente annullato il primo giorno del mese successivo.
I buoni celiachia possono essere utilizzati in tutte le farmacie e nei negozi convenzionati presenti in regione Emilia-Romagna.
Come utilizzare il budget mensile
Alle casse del punto vendita convenzionato è sufficiente:
- comunicare di voler usufruire del budget per il pagamento dei prodotti privi di glutine
- inserire nell’apposito dispositivo la propria Tessera Sanitaria e digitare il codice PIN celiachia
Lo scontrino rilasciato indica la cifra residua del budget mensile favorendo un controllo preciso e puntuale.
Ultimo aggiornamento
18-07-2024 15:07