Salta al contenuto

Tipologia di prestazione

Servizio amministrativo

Introduzione

La Regione Emilia-Romagna ha attivato un percorso che permette alle persone con celiachia di rifornirsi dei prodotti alimentari senza glutine, a carico del Servizio Sanitario Regionale, in tutte le farmacie e nei negozi convenzionati della piccola e grande distribuzione, presenti su tutto il territorio regionale.

La persona con celiachia può ricevere gratuitamente specifici alimenti privi di glutine, entro un importo massimo di spesa mensile che tiene conto del fabbisogno calorico in base all’età e al sesso (consulta la tabella).

Con i buoni spesa (budget elettronico mensile), è possibile rifornirsi gratuitamente dei prodotti indicati nel Registro nazionale degli alimenti a fini medici speciali, senza glutine e formule per lattanti erogabili a carico del Servizio Sanitario Nazionale

Come si svolge

Presentando la richiesta e la documentazione necessaria, si riceve un budget mensile elettronico

Accedere alla prestazione

Come si fa

Per ottenere il budget mensile elettronico e poter acquistare alimenti senza glutine, le persone con celiachia devono farne richiesta agli sportelli unici presentando:

  • il certificato sanitario, rilasciato da un medico specialista di struttura pubblica, che attesta la presenza della celiachia.
Cosa si ottiene

La presentazione di questi documenti consente di ottenere:

  • il PIN celiachia. Si tratta di un codice numerico che può essere utilizzato dalla persona con celiachia, abbinato alla propria Tessera Sanitaria, per rifornirsi di prodotti alimentari privi di glutine presso le farmacie, i supermercati della grande distribuzione organizzata e i negozi convenzionati di tutto il territorio regionale.
  • l'esenzione dal pagamento del ticket per tutte le prestazioni sanitarie utili al monitoraggio della malattia.

Come ottenere l'esito

Chi presenta la richiesta di inserimento nel percorso di approvvigionamento di alimenti senza glutine, riceverà direttamente allo sportello il codice PIN celiachia. Il PIN celiachia è pubblicato anche nel Fascicolo Sanitario Elettronico (se lo ha attivato).

Una volta ottenuto il PIN per budget elettronico, è sufficiente seguire le seguenti indicazioni:

alle casse del punto vendita convenzionato comunicare di voler usufruire del budget per il pagamento dei prodotti privi di glutine.
- inserire nell’apposito dispositivo la propria Tessera Sanitaria e digitare il codice PIN celiachia
Lo scontrino rilasciato indica la cifra residua del budget mensile favorendo un controllo preciso e puntuale.

Servizi online

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) permette, alle persone con celiachia, una gestione del credito mensile molto facilitata. In qualsiasi momento, la persona con celiachia potrà visualizzare:
- il credito disponibile sempre aggiornato in tempo reale
- lo storico delle spese effettuate
- il codice PIN celiachia e, all’occorrenza, generarne uno nuovo senza dover attendere comunicazioni da parte dell’Azienda USL.

Cosa serve

Per l'acquisto di prodotti senza glutine in qualsiasi farmacia o negozio convenzionato dell’Emilia-Romagna, occorre portare la propria Tessera Sanitaria e il Codice Pin celiachia personale. Sullo scontrino rilasciato viene sempre indicato il credito residuo del mese per un controllo puntuale e preciso. Il credito mensile non è cumulabile e l’eventuale importo residuo viene automaticamente annullato il primo giorno del mese successivo.

Costi e vincoli

Vincoli

I buoni celiachia possono essere utilizzati in tutte le farmacie e nei negozi convenzionati presenti in regione Emilia-Romagna.

Come utilizzare il budget mensile

Alle casse del punto vendita convenzionato è sufficiente:
- comunicare di voler usufruire del budget per il pagamento dei prodotti privi di glutine
- inserire nell’apposito dispositivo la propria Tessera Sanitaria e digitare il codice PIN celiachia
Lo scontrino rilasciato indica la cifra residua del budget mensile favorendo un controllo preciso e puntuale.

Ultimo aggiornamento

05-12-2022 11:12

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?