L’Assistenza integrativa viene erogata ai residenti aventi diritto e ai domiciliati con scelta del medico presso l’Ausl di Piacenza, con autorizzazione dell’Asl garantendo agli aventi diritto la fornitura di:

  • sacche per enterostomia
  • cateteri vescicali e sacche
  • prodotti per il monitoraggio della glicemia per i pazienti diabetici
  • erogazione dei prodotti senza glutine per i pazienti celiaci
  • ausili per l’incontinenza

Sacche per enterostomia

I presidi sono recapitati direttamente a casa con frequenza trimestrale e in maniera anonima, nel rispetto dei criteri della privacy. Il Centro Stomie che prescrive il materiale necessario e predispone un piano di fornitura annuale. Rivede il paziente a distanza di un anno previo appuntamento concordato, qualora si rendesse necessario l’intervento dello specialista a supporto di complicanze o criticità.

L’ambulatorio stomie è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 nel nucleo antico dell’ospedale di Piacenza, al primo piano dell’Edificio 4 (telefono 0523.302084 / 0523.302081).

Cateteri vescicali e sacche

La fornitura viene autorizzata con richiesta del medico specialistica in cui sia specificata la tipologia e la quantità mensile dei presidi necessari. Il piano di ritiro ha validità annuale e i presidi possono essere ritirati in qualsiasi farmacia presente sul territorio della provincia.

Presidi per i pazienti diabetici

La fornitura viene autorizzata presentando la richiesta del medico specialistica (diabetologo) in cui sia specificata la tipologia e la quantità mensile dei presidi necessari. Il piano di ritiro ha validità annuale e i presidi (aghi penna, aghi pungidito e strisce reattive) possono essere ritirati in qualsiasi farmacia presente sul territorio della provincia.

Prodotti senza glutine per i pazienti celiaci

La fornitura viene autorizzata agli sportelli unici aziendali presentando la certificazione dello specialista che attesti la malattia celiaca: alla persona celiaca verrà riconosciuto un credito mensile per il ritiro dei prodotti tramite attivazione della tessera sanitaria e consegna di un PIN-celiachia che consentirà l’utilizzo del credito in tutte le farmacie presenti sul territorio provinciale e nei supermercati e i negozi convenzionati della regione Emilia Romagna.

Consulta la pagina dedicata alla Richiesta buoni spesa per celiaci

Fornitura di ausili per l’incontinenza

Il servizio di fornitura dei pannoloni e traverse è gestito per conto dell’Azienda USL da una ditta privata. La fornitura è erogata con prescrizione medica in cui sia specificato che il paziente è affetto da incontinenza irreversibile o stabilizzata.

Consulta la pagina dedicata: Fornitura di ausili per l'incontinenza