Assistenza integrativa
L’Assistenza integrativa viene erogata ai residenti aventi diritto e ai domiciliati con scelta del medico presso l’Ausl di Piacenza, con autorizzazione dell’Asl garantendo agli aventi diritto la fornitura di:
- sacche per enterostomia
- cateteri vescicali e sacche
- prodotti per il monitoraggio della glicemia per i pazienti diabetici
- erogazione dei prodotti senza glutine per i pazienti celiaci
- ausili per l’incontinenza
Sacche per enterostomia
I presidi sono recapitati direttamente a casa con frequenza trimestrale e in maniera anonima, nel rispetto dei criteri della privacy. Il Centro Stomie che prescrive il materiale necessario e predispone un piano di fornitura annuale. Rivede il paziente a distanza di un anno previo appuntamento concordato, qualora si rendesse necessario l’intervento dello specialista a supporto di complicanze o criticità.
L’ambulatorio stomie è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 nel nucleo antico dell’ospedale di Piacenza, al primo piano dell’Edificio 4 (telefono 0523.302084 / 0523.302081).
Cateteri vescicali e sacche
La fornitura viene autorizzata con richiesta del medico specialistica in cui sia specificata la tipologia e la quantità mensile dei presidi necessari. Il piano di ritiro ha validità annuale e i presidi possono essere ritirati in qualsiasi farmacia presente sul territorio della provincia.
Presidi per i pazienti diabetici
La fornitura viene autorizzata presentando la richiesta del medico specialistica (diabetologo) in cui sia specificata la tipologia e la quantità mensile dei presidi necessari. Il piano di ritiro ha validità annuale e i presidi (aghi penna, aghi pungidito e strisce reattive) possono essere ritirati in qualsiasi farmacia presente sul territorio della provincia.
Prodotti senza glutine per i pazienti celiaci
La fornitura viene autorizzata agli sportelli unici aziendali presentando la certificazione dello specialista che attesti la malattia celiaca: alla persona celiaca verrà riconosciuto un credito mensile per il ritiro dei prodotti tramite attivazione della tessera sanitaria e consegna di un PIN-celiachia che consentirà l’utilizzo del credito in tutte le farmacie presenti sul territorio provinciale e nei supermercati e i negozi convenzionati della regione Emilia Romagna.
Consulta la pagina dedicata alla Richiesta buoni spesa per celiaci
Fornitura di ausili per l’incontinenza
Il servizio di fornitura dei pannoloni e traverse è gestito per conto dell’Azienda USL da una ditta privata. La fornitura è erogata con prescrizione medica in cui sia specificato che il paziente è affetto da incontinenza irreversibile o stabilizzata.
Consulta la pagina dedicata: Fornitura di ausili per l'incontinenza