L’Assistenza sociosanitaria intende assicurare cure e benessere alle persone in condizione di non autosufficienza e disabilità, anche con lo scopo di dare sollievo al caregiver familiare.

I più diffusi servizi sociosanitari sono assistenza al domicilio, ricovero in struttura residenziale e attività diurne presso centri del territorio.

L’assistenza viene offerta in continuità con l’assistenza medica (che può realizzarsi sia in regime ospedaliero, sia in regime territoriale) e con l’assistenza sociale attivata dai Comuni o dalle Unioni dei Comuni, anche per il tramite delle Aziende pubbliche di servizi alla persona (ASP).

I servizi sociosanitari prevedono il pagamento di una tariffa, differenziata in base alla condizione economica e alle regole definite dal proprio Comune.

Per accedere ai servizi sociosanitari occorre rivolgersi ai Servizi sociali del proprio Comune di residenza anagrafica, che forniranno informazioni preliminari e successivamente potrà essere avviato un percorso di valutazione, congiunto tra più professionisti sanitari e sociali, eventuale progettazione condivisa degli interventi e servizi con la conseguente ammissione e attivazione. Nei distretti di Levante e Ponente dell'Azienda sanitaria è attivo un Servizio integrato per l’accesso. Nell’ambito dei percorsi di dimissione protetta dall’ospedale, è possibile accedere all’assistenza sociosantiaria anche a seguito di contatto con la Centrale operativa Continuità di cure.


-

-

-

-

-

-

Questa pagina ti è stata utile?