L’Azienda Usl di Piacenza è diventata sede del corso regionale di formazione specifica in Medicina generale - nota del 25 gennaio 2019 della Regione Emilia Romagna.
Come cita nella presentazione la Guida dello studente, il corso di formazione specifica in Medicina generale, che permette di conseguire il diploma necessario per l'esercizio dell'attività di medico chirurgo di medicina generale nell'ambito del Servizio sanitario nazionale, è disciplinato in Italia dal Titolo IV del D. Lgs. 368/99, come modificato dal D. Lgs. 277/03. Il corso si prefigge di formare un professionista che abbia la capacità di operare nell'ambito delle cure primarie, ponendo al centro l'individuo, con l’approccio tipico della medicina generale per problemi, olistico, continuo e trasversale, orientato alla comunità. Si prefigge, inoltre, di comunicare al professionista il principio che la medicina generale deve occuparsi tanto delle persone malate quanto di quelle sane (in questo secondo caso con scopi preventivi).
La Regione Emilia-Romagna con la legge regionale 29/2004 individua i principi a cui si ispira il Servizio sanitario regionale. In questo contesto il percorso di formazione specifica in medicina generale si prefigge l'ambizioso obiettivo di far propri questi principi.
Il medico di medicina generale deve essere in grado di contribuire a sviluppare integrazione, alleanze e sinergie sia con l’assistito sia con gli altri professionisti coinvolti nel percorso di cura e con la rete di integrazione socio assistenziale. Egli, esperto nell’individuazione dei bisogni di salute rispetto alle domande espresse ed inespresse, è figura di snodo nel rapporto fra cittadino e sistema socio sanitario facilitando gli accessi ai competenti servizi.
Gli obiettivi del corso sono:
• fornire una formazione specifica post-universitaria che privilegi gli aspetti tipici del ruolo del medico di medicina generale;
• rilasciare ai medici partecipanti il diploma di formazione specifica in medicina generale che consente la libera circolazione di tali professionisti negli Stati membri della Comunità Europea, ai sensi della Direttiva 93/16/CEE.”
Il corso di formazione specifica in medicina generale è triennale e prevede la frequenza obbligatoria. Si accede tramite concorso pubblico, e possono partecipare i laureati in medicina e chirurgia già abilitati all'esercizio della professione, cittadini italiani o dell'Unione europea, iscritti all'Ordine dei medici.
Responsabile del corso: dottoressa Anna Maria Andena

Segreteria del corso: ufficio Pianificazione, organizzazione e formazione
Contatti: 0523.302325

Questa pagina ti è stata utile?