Scelta/cambio medico o pediatra
Informazioni utili su come cambiare, scegliere o revocare il medico/pediatra di famiglia
Modalità per scegliere o cambiare il medico o pediatra di famiglia
Vuoi cambiare o scegliere il medico o il pediatra comodamente da casa, dal pc o dal cellulare, senza spostarti né fare lunghe code agli sportelli? Ora è possibile anche senza SPID! Clicca su questo link per accedere al portale Cambio medico.
Altre modalità:
- tramite Fascicolo sanitario elettronico
- in uno degli Sportelli unici del territorio
Se il cittadino è residente in provincia di Piacenza deve esibire allo sportello il tesserino sanitario e un documento di identità. È possibile delegare un familiare o un conoscente e la persona delegata dovrà esibire il modulo di delega firmato dall’interessato, un documento d’identità proprio e fotocopia del documento del delegante.
Se il cittadino non è residente in Provincia ma è temporaneamente domiciliato, per un periodo superiore a tre mesi, per motivi di lavoro, di studio, di malattia, per poter scegliere un medico di medicina o un pediatra di famiglia nella provincia di Piacenza, deve presentare:
- documento dell’Asl di provenienza da cui risulti la cancellazione della scelta del medico
- carta di identità
- modulo di domicilio compilato.
Per motivi di salute, il cittadino dovrà produrre una certificazione rilasciata da un medico di medicina generale o specialista di struttura pubblica della Ausl di Piacenza.
Si ricorda che i cittadini possono scegliere:
- un medico di famiglia nel proprio comune di residenza o in uno dei comuni confinanti. In questa pagina dedicata è possibile trovare l'elenco dei medici di famiglia suddivisi per comune
- un pediatra di famiglia nel proprio comune di residenza o in uno degli altri comuni del distretto. In questa pagina dedicata è possibile trovare l'elenco dei pediatri di famiglia suddivisi per distretto