Biblioteca scientifica
La Biblioteca scientifica del'Azienda Usl di Piacenza comprende riviste cartacee conservate nella biblioteca del presidio ospedaliero di Piacenza e riviste elettroniche consultabili online. La gestione organizzativa delle biblioteche scientifiche aziendali (organizzate sia in forma cartacea, sia online) dipende dalla Amministrazione rete ospedaliera e territoriale mediante delega formalmente attribuita con delibera del direttore generale.
Incaricata del coordinamento del progetto è Lidia Visentin (email: l.visentin@ausl.pc.it). Si ricorda che per accedere alle risorse del catalogo è necessario richiedere username e password.
Accesso alle risorse della biblioteca
Accesso gratuito a contenuti relativi al coronavirus
In risposta alla crescente esigenza di informazioni relative al coronavirus, sono state messe a disposizione diverse risorse e strumenti dedicati a operatori sanitari e ricercatori.
Llink per accedere agli articoli gratuiti e costantemente aggiornati
- Risorse documentali e letteratura scientifica sul coronavirus (Covid-19)
- OVID
- OVID, banca dati Gideon (è necessario registrarsi)
- Risorse Liebert pubblications
- RSNA, articles
- RSNA, cases
- OUP, Oxford University Press
- BMJ, British Medical Journal
- BMJ best practice
Dynamed (Ebsco), attivo dal 1° gennaio 2025, sostituisce UpToDate
Si tratta di una banca dati per il point of care, ovvero uno strumento accessibile direttamente nel luogo e nel momento in cui il paziente riceve assistenza. Come UpToDate, Dynamed rappresenta uno strumento di supporto alle decisioni cliniche fondato su prove di efficacia, cioè sulle evidenze, in grado di aiutare i medici a rispondere ai loro quesiti clinici, accrescere le competenze mediche e migliorare le cure al paziente.
I professionisti potranno usufruire gratuitamente dei seguenti servizi, che consentiranno di utilizzare al meglio la risorsa:
- accesso illimitato ai contenuti della banca dati sia via web che tramite dispositivi mobili e apposita App
- ottenimento di crediti Ecm (provider statunitense) per ogni argomento consultato su Dynamed, riscattabili in Italia secondo le modalità vigenti
- possibilità di integrazione con la cartella clinica elettronica (Ehr)
- corsi di formazione online e piano formativo modulato in funzione delle esigenze dei professionisti
- possibilità di attivare avvisi automatici quando vengono aggiunti nuovi contenuti su argomenti di interesse
- assistenza tecnica agli utenti in italiano