Avvio positivo per il nuovo sistema ZeroCoda che permette all’utente di prenotare on line il proprio appuntamento e saltare la coda per i prelievi ematici al Laboratorio analisi dell’ospedale di Piacenza.
Nella prima giornata di applicazione del nuovo modello organizzativo già una cinquantina di utenti hanno scelto la modalità di accesso con prenotazione via web.
“Siamo molto soddisfatti – commenta Andrea Magnacavallo, direttore sanitario Ausl – di questo esordio: abbiamo messo in atto il primo passo di un progetto più ampio per rendere più semplice la vita ai nostri utenti e per avvicinare l’Azienda alla cittadinanza. Chi aveva prenotato ha realizzato il suo prelievo perfettamente nei tempi. È un’opportunità per le persone e quindi auspichiamo che presto tutti possano scegliere questa modalità di accesso con prenotazione per evitare la coda e non dover aspettare”.
“Si tratta – aggiunge Stefano Fugazzi, direttore Servizi per l'accesso e relazioni con l'utenza – di un sistema innovativo, già in uso in altre realtà sanitarie, quindi comprovato. Il bilancio di questa prima giornata è molto positivo: 280 prelievi, di cui 50 prenotati con ZeroCoda. Ovviamente l’Azienda ha mantenuto in essere anche le prenotazioni che i cittadini avevano già fatto nelle scorse settimane, così come succederà nei prossimi giorni, fino a esaurimento delle stesse. Per chi ha prenotato un appuntamento con ZeroCoda, stamattina il tempo massimo di attesa, rispetto all’orario previsto dal suo ticket, è stato di 2 minuti e 4 per fare il prelievo”.

Cos’è ZeroCoda? Per l’Azienda Usl di Piacenza si tratta di un importante investimento tecnologico, che va a ridisegnare ed evolvere in senso digitale l’accoglienza al Laboratorio analisi di Piacenza. Totem, nuovo sistema di chiamata ai box amministrativi e tablet in uso ai sanitari: l’intero sistema è stato scelto per rendere più funzionale, rapido e sicuro il percorso dell’utente.
Da oggi, 1 dicembre l’accesso è totalmente libero. Sono però garantite, fino a esaurimento delle stesse, le prenotazioni precedentemente fatte.
Il cittadino può prenotare un appuntamento, e non fare la coda al punto prelievi, utilizzando il nuovo sistema ZeroCoda, fruibile comodamente da casa tramite computer, smartphone e tablet.
Il sito di riferimento è https://auslpiacenza.zerocoda.it: accedere è facile, veloce e gratuito per i cittadini.
L’utente può usufruire del servizio senza creare un account o effettuare il log-in: solo al momento della conferma della prenotazione si deve inserire l’indirizzo e-mail, ed eventualmente altre informazioni richieste, per ricevere il ticket virtuale del proprio posto in coda.
Al momento è possibile prenotare:
- prelievi ordinari
- consegna campioni biologici
- curve da carico di glucosio
- prelievo per visita Medicina legale (patenti)
- ritiro referti
Se la persona arriva al Laboratorio analisi dell’ospedale di Piacenza senza aver prenotato, può utilizzare il nuovo totem che eroga un numero progressivo di accesso alla struttura.
Al momento il sistema è introdotto al Punto prelievi dell’ospedale di Piacenza.
Per gli altri punti prelievo del territorio, invece, rimangono attive le consuete modalità di accesso, consultabili su questo sito internet.
In seguito il sistema ZeroCoda potrebbe essere esteso ad altre attività aziendali.

28-08-2023 13:08