Salta al contenuto

Ancora in discesa il numero dei contagi da Covid-19 rispetto ai sette giorni precedenti con una percentuale di positivi che indica -5,5%. È quanto emerge dal report settimanale pubblicato dall’Azienda Usl.

I dati evidenziano 69 nuovi casi in questa settimana, la settimana scorsa erano 73. La situazione epidemiologica a Piacenza è allineata al trend generale: la media nazionale vede un calo dei positivi del -10,1%, quella regionale del -6,8%, la Lombardia registra un -3,3%.
Dall’analisi dei nuovi positivi su 100mila abitanti, emerge che il tasso d’incidenza di Piacenza è di 24 casi, la media nazionale è di 35 casi come per la Lombardia, mentre la media dell’Emilia Romagna di 33 casi.

Sale leggermente il numero di tamponi effettuati: nell’ultima settimana sono stati fatti 753, mentre la settimana precedente se ne contavano 730 con una percentuale di positivi che passa da 10% all’attuale 9,2%.

Le persone in isolamento scendono a 87, la settimana precedente erano 90.

In lieve aumento le segnalazioni di casi sospetti arrivate alle equipe mobile distrettuali (già Usca): 11 casi segnalati a fronte degli 8 della settimana precedente.

Gli accessi settimanali in Pronto soccorso per pazienti con sintomatologia riconducibile al Covid passano dai 16 accessi (1,1% degli accessi totali) e 8 ricoveri (50%) della scorsa settimana, ai 11 accessi (0,8% degli accessi totali) e 7 ricoveri (64%) di questa. Il 7 maggio 2023 erano ricoverate in ospedale 13 persone positive, di cui nessun paziente in Terapia intensiva. Nella settimana non si è registrato alcun decesso.

Per la prenotazione della propria vaccinazione si possono utilizzare i consueti canali, consultabili sul sito www.ausl.pc.it/it/covid-piacenza. Si ricorda che a Piacenza, le vaccinazioni si effettuano nella sede di piazzale Milano 2 negli ambulatori del blocco B al terzo piano. Le altre sedi provinciali sono consultabili sul sito aziendale.

Le misure più recenti su isolamento e autosorveglianza (contenute nella Circolare ministeriale del 31 dicembre 2022) sono consultabili sul sito dell’Azienda Usl: www.ausl.pc.it/it/comunicazioni-ed-eventi/news/casi-covid-19-tutte-le-novita-per-lisolamento

Aggiornamento Emergenza profughi provenienti dall’Ucraina
Attualmente a Piacenza sono 2.120 i profughi per i quali è stato emesso il codice STP (stranieri temporaneamente presenti). I tamponi eseguiti sono 1.712; 64 i positivi finora accertati.
Per la presa in carico dei profughi è possibile rivolgersi alla Medicina delle migrazioni, ambulatorio di via Taverna 47, telefonando al numero 0523.302216.

Ultimo aggiornamento

12-07-2024 09:07

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?