Arrivano tra i corridoi dell’Azienda Usl di Piacenza le riflessioni dei ragazzi del liceo artistico Bruno Cassinari sul fumo: opere d’arte grafica realizzate in occasione della giornata senza tabacco per il concorso indetto da Lilt che, per l’occasione, ha messo a disposizione 500 euro per la scuola

“Da decenni Lilt è in prima fila nella lotta contro la dipendenza da fumo – sottolinea Franco Pugliese, presidente della Lega per la lotta contro i tumori – questo è stato un anno particolarmente vivace, animato da svariate manifestazioni, a cominciare dai corsi antifumo a sostegno di coloro che scelgono di smettere di fumare, alle manifestazioni che hanno coinvolto gli studenti dell’Ottavo Circolo e gli atleti della scuola ciclismo Valnure in giornate dedicate a stili di vita sani, fino ad arrivare al pellegrino della salute dell’artista piacentino Filippo Arcelloni che, grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, per il terzo anno consecutivo, ha percorso a piedi i mille chilometri della Via Francigena portando con sé il messaggio di Lilt.

I ragazzi del Cassinari, con cui abbiamo lavorato anche lo scorso anno con grande soddisfazione, hanno portato avanti una riflessione sulla dipendenza da fumo attraverso lo strumento della fotografia e della rielaborazione grafica. Il risultato, che vediamo qui allestito, è andato oltre le aspettative nostre e degli stessi docenti”.

Guidati dal docente Roberto Dapoto i ragazzi hanno indagato la dipendenza dal fumo e gli effetti su psiche e corpo lavorando sia sul profilo artistico, studiando grandi fotografi che hanno trattato il tema, sia sotto l’aspetto tecnico creando un proprio linguaggio espressivo. Ne sono nate una selezione di opere di grande impatto emozionale in cui tecnica e creatività si miscelano per lanciare un chiaro messaggio di contrapposizione.

La Lilt piacentina ha messo a disposizione 4 premi, per un valore complessivo di 500 euro. I premi non andranno ai singoli vincitori, ma saranno trasformati in buoni per l’acquisto di materiale fotografico necessario per approfondire meglio questo linguaggio artistico e utilizzati per ambedue le classi partecipanti al concorso. A scegliere le opere vincitrici il creativo e pubblicitario Massimo Casaroli, anche docente dell’istituto europeo di Desing e da Lalla Brusamonti, segretaria della Lilt. Francesca Ribolini si è aggiudicata il primo posto seguita da Melany Salazar e Zunka Trajkova. Una menzione speciale per aver partecipato al progetto con un premio extra alla scuola.

All’inaugurazione della mostra negli spazi dell’ospedale hanno presenziato i dottori Franco Federici e Flavio Santilli.

04-08-2023 09:08