Luca Zanlari, primario di Medicina e Lungodegenza di Fiorenzuola è stato nominato nel Consiglio direttivo dell’Emilia Romagna di Fadoi, la Federazione nazionale delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti che dal 1995 promuove lo sviluppo delle conoscenze medico-scientifiche e la ricerca clinica nell’ambito della Medicina Interna.

Quarantotto anni originario di Parma città in cui si è laureato con specializzazione in Medicina Interna, da maggio scorso è alla guida dell’Unità complessa della Valdarda, nosocomio in cui opera dal 2005.

“La Federazione – racconta il professionista – raggruppa tutti i medici internisti ospedalieri d’Italia con particolare attenzione alle piccole realtà periferico in cui il legame con il territorio è molto stretto. L’Emilia Romagna è la regione con maggiori iscritti. Come membro del consiglio direttivo il mio impegno sarà quello di organizzazione e promozione sul territorio regionale delle attività di formazione e ricerca tese al miglioramento della professionalità in tutte le aree della Medicina internistica. Per il 2023 sono già calendarizzati 9 eventi tra congressi e corsi formativi. In ambito della ricerca il focus è sempre sull’approfondimento e la divulgazione a tutti i professionisti. Mio compito particolareggiato sarà quello di implementare il ventaglio di studi pubblicati nella sezione denominata Aggiorn@Fadoi in cui vengono raccolti i più rilevanti studi sul tema della Medicina interna a livello internazionale che dovrò tradurre e commentare per essere fruiti dai colleghi”.

04-08-2023 09:08