Cos'è
Un appuntamento ormai consolidato che mette al centro il tema dell’abitare per le persone con disabilità e disturbo mentale. Un prezioso momento di confronto e riflessione, che vuole restituire protagonismo e voce a chi spesso non ha la possibilità di scegliere dove e come vivere la propria quotidianità.
A guidare l’evento Claudia Marabini, dello Studio analisi psico sociologica di Milano, che introdurrà gli interventi come il delicato e fondamentale tema dell’affettività e della sessualità nei disturbi mentali affrontato da Fabrizio Giorgeschi, psicologo e formatore che porterà un contributo scientifico ma anche umano sul diritto alla relazione e alla pienezza della vita emotiva per tutte le persone.
Corrado Cappa, ex direttore di Psichiatria di collegamento e inclusione sociale del dipartimento di Salute mentale e delle dipendenze patologiche di Piacenza, proporrà un approfondimento sul significato del cambiamento abitativo e sulle emozioni, le resistenze e le opportunità che lo accompagnano. Sarà un’occasione per ascoltare esperienze reali, esplorare nuovi modelli di co-housing e condividere pratiche che promuovano la libertà di scelta e la costruzione di spazi realmente inclusivi.
Il tema delle regole, del gruppo e del contesto come indicatori del percorso di cura dell’abitare sarà affrontato dal direttore di Psichiatria di collegamento e inclusione sociale Ornella Bettinardi , in colloquio con Gilda Rotello della cooperativa sociale Le Nuvole e Nadia Rossi, della Fondazione La casa accanto, Brunello Buonocore, di Asp Piacenza, approfondirà il cohousing e social housing