A inizio 2025 si attiva anche a Piacenza e provincia il Numero unico europeo 112. In una prima fase, non andrà a sostituire gli attuali numeri di emergenza 112, 113, 115, 118 e 1530, ma li affiancherà, integrandoli, per garantire il massimo supporto alla sicurezza del cittadino.
Il Numero unico europeo, infatti, è il numero di telefono che permette, componendo il 112, di richiedere l’intervento della Polizia, dei Carabinieri, dei Vigili del fuoco, del Soccorso sanitario e del Soccorso in mare.
La centralizzazione delle chiamate assicura, dal punto di vista organizzativo e operativo, una gestione coordinata e integrata tra le diverse forze coinvolte, la tracciabilità della chiamata, larisposta multilingue e l’accesso alle persone con disabilità, anche dell’udito.
Il ciclo di incontri si propone di informare la cittadinanza su questa importante novità, che si integra con il riordino dell'attività dell'emergenza-urgenza territoriale attuale in corso, con l'avvio dei Centri di assistenza e urgenza (Cau) e l'imminente istituzione del Numero europeo armonizzato 116117.