Salta al contenuto

La salute dei nostri polmoni merita attenzione, ascolto e prevenzione. È con questo spirito che arriva a Piacenza “Prendiamo fiato on the road”, la campagna di sensibilizzazione sulle malattie respiratorie. Un’iniziativa concreta, pensata per avvicinare i cittadini alla diagnosi precoce e alla cura, proprio là dove vivono.

Per due giornate, piazza Cavalli si trasformerà in un punto di incontro tra cittadini e professionisti sanitari dell’Ausl di Piacenza. Saranno presenti tre medici pneumologi per ciascun giorno, affiancati da due tecnici di fisiopatologia respiratoria, pronti ad offrire gratuitamente:

  • consigli personalizzati, per orientare eventuali approfondimenti o percorsi di cura
  • spirometrie semplici, un esame veloce e non invasivo per valutare la funzionalità polmonare

Chiunque sia interessato potrà prenotare l’esame rivolgendosi al proprio medico di famiglia, oppure semplicemente recandosi al gazebo allestito in piazza Cavalli, dove sarà accolto e guidato dai nostri professionisti.

L'evento è aperto a tutti, in particolare a chi presenta sintomi respiratori o è a rischio per patologie polmonari, come i fumatori o chi ha una storia familiare di malattie respiratorie. 

Luogo

Piazza Cavalli

Piacenza

Date e orari

Orari
  • mattino: dalle 9 alle 13
  • pomeriggio: dalle 14 alle 18

Ulteriori informazioni

Patrocinato da
Ausl di Piacenza, Comune di Piacenza, Associazione Pazienti Bpco Ets, Associazione Respiriamo Insieme Aps e FederAsma e Allergie Odv.

Ultimo aggiornamento

07-10-2025 12:56