Cos'è
Il 24 novembre, dalle 10 alle 12, nella sede della CNA di Piacenza (sala riunioni, 2° piano – via Coppalati 10), si terrà il seminario Bellezza in sicurezza: come operare in regola con attrezzature, prodotti e procedure, promosso dall’Azienda Usl di Piacenza in collaborazione con CNA.
L’incontro sarà l’occasione per presentare la nuova check list regionale, messa a punto dalla Regione Emilia-Romagna per supportare i tecnici della Prevenzione nei sopralluoghi presso acconciatori, estetiste, tatuatori e piercer. Uno strumento che aiuta a uniformare i controlli e a chiarire i principali requisiti per operare in sicurezza.
Le relatrici Martina Cirioni e Viviana Villacci, tecniche della Prevenzione dell’Igiene e sanità Pubblica e dell’Igiene ambientale dell’Ausl, approfondiranno i temi principali per il settore: requisiti igienico-sanitari e organizzativi; gestione degli strumenti e delle attrezzature; sicurezza dei locali e dei prodotti utilizzati; corretti protocolli di igiene, disinfezione e gestione dei rifiuti; aspetti specifici per acconciatori, estetiste, tatuatori e piercer.
L’obiettivo è offrire indicazioni chiare e aggiornate per lavorare in modo sicuro, conforme alle norme e attento alla tutela della salute di operatori e clienti.
Programma
10.00 Check list regionale di vigilanza e controllo nel settore estetisti, acconciatori, tatuatori e piercer
10.45 Attrezzature e impianti: requisiti di sicurezza e corrette modalità d'uso
11.15 Approfondimento sulle sostanze chimiche: prodotti, metalli, inchiostri e sanificazione
12.00 Dibattito: domande e risposte
Partecipazione gratuita. Per iscrizioni (obbligatoria) clicca qui
Info: 0523 572232
