Cos'è
In occasione della Settimana mondiale dell’allattamento (SAM), l’Azienda Usl di Piacenza, in collaborazione con il Centro per le famiglie del Comune di Piacenza, promuove una mattinata di sensibilizzazione sul tema dell’allattamento come gesto di cura e sostenibilità.
Un evento aperto alle mamme e alle famiglie, nonché a tutta la cittadinanza, per incontrarsi, condividere esperienze e riscoprire il valore del sostegno reciproco nei primi mesi di vita di un bambino.
Programma
- 9.00 si parte con un’attività interattiva curata dalle ostetriche aziendali: un originale Gioco dell’oca dell’allattamento, pensato per coinvolgere i genitori in modo pratico e divertente.
- 10.30 è previsto il flash mob: le mamme presenti allatteranno insieme i loro bambini in un gesto simbolico che unisce famiglie, operatori sanitari e comunità. Per l’occasione è richiesto ai partecipanti di indossare una maglietta bianca.
Nel corso della mattinata saranno attivi diversi punti informativi tematici. I professionisti dell’Azienda e il Centro per le famiglie offriranno materiali e consulenze sulla salute nei primi mille giorni, il supporto emotivo alla nascita, l’alimentazione complementare, il legame tra allattamento e ambiente, lo spazio mamma-bambino nei primi tre mesi di vita, i servizi comunali e il programma Nati per leggere.