Contenuto
Un primo appuntamento dedicato all’invecchiamento attivo e ai sani stili di vita darà il via a una serie di incontri organizzati dal distretto di Ponente dell’Azienda Usl di Piacenza, dal Comune e dal Centro sociale ricreativo culturale di Castel San Giovanni nel corso del 2025.
Prima data il 10 febbraio a Castel San Giovanni, a partire dalle ore 17, ospiti del Centro Sociale Ricreativo Culturale di viale Amendola 29/a.
Introdurranno l’evento il sindaco di Castel San Giovanni Valentina Stragliati e il direttore del Distretto di Ponente Giuseppe Magistrali, seguirà la relazione di Giorgio Chiaranda, direttore Promozione della salute e Medicina dello sport dell’Azienda Usl di Piacenza; presenti all’inaugurazione anche l’assessore Elena Galli e il presidente del Centro Ricreativo Culturale che ospiterà l’evento, Paolo Brega.
L’incontro è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza e, naturalmente, a tutti gli iscritti del centro sociale.
Nel corso dell'incontro si focalizzerà l'attenzione su l'invecchiamento attivo, processo che - secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) - "riguarda diversi aspetti della vita delle persone anziane, come il corpo, la mente e le relazioni sociali. L'obiettivo è mantenere in buona salute sia il corpo che la mente, cercando di evitare che si sviluppino problemi di salute o che la persona diventi troppo fragile con l'età".
Ovvero, sani stili di vita (alimentazione e attività motoria), fattori socio economici e culturali, fattori ambientali diventano elementi fondamentali per garantire un buon invecchiamento.
Per rimanere aggiornati consultare la pagina Eventi dell'Azienda Usl di Piacenza, link.