Salta al contenuto

Si è svolto nei giorni scorsi il 54esimo Congresso nazionale ANMCO a Rimini. Per il reparto di Cardiologia e Utic della nostra Ausl era presente Maria Giulia Bolognesi, che ha esposto due gli undici abstract accettati al congresso.

Un impegno scientifico importante per il gruppo dei cardiologi di Piacenza e Castel San Giovanni. La dottoressa Bolognesi è fellow ANMCO e componente del consiglio regionale. Altri impegni congressuali sono stati quello di moderatore di Stefano Ferraro, di Gianluca Lanati che ha presentato un abstract sulla amiloidosi cardiaca e di Serena Bricoli sull’arresto cardiaco extraospedaliero. Era dedicato al progetto Telecuore di Telemedicina nello scompenso l’abstract presentato dalla dottoressa Benedetta Matrone.

Il direttore di Cardiologia Daniela Aschieri, in webinar, ha presentato una relazione su arresto cardiaco e defibrillazione precoce.

Altri 2 abstract sono stati presentati dagli specializzandi dell’Università di Parma che frequentano il reparto, sui casi di miocardite e su una rara causa di arresto cardiaco, le cripte ventricolari.

Il convegno è stato quindi una buona occasione di presentazione dell’impegno che coinvolge tutti i medici dell’equipe e gli specializzandi, nell’ottica di una collaborazione scientifica sempre più integrata.

Ultimo aggiornamento

22-05-2023 09:05

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?