Salta al contenuto

Trapianti di cellule staminali emopoietiche sempre più sicuri a Piacenza. Giovedì 12 gennaio, alle ore 16 in sala Colonne, l’Azienda Usl presenta il recente rinnovo degli accreditamenti CNT e JACIE, prestigiose certificazioni internazionali, che attestano il rispetto di elevati standard mondiali nel nostro centro dedicato a questa specifica attività. Il risultato, frutto di notevole impegno e di sinergia da parte di tutti i professionisti coinvolti, ha una grande valenza e costituisce un’importante garanzia per il paziente.

In particolare l’accreditamento JACIE ottenuto è il più elevato (livello 7) e rappresenta, secondo le attuali normative internazionali, il primo e indispensabile gradino per poter concorrere all’impiego delle terapie cellulari (CAR-T). R

Il percorso di riorganizzazione della rete dei laboratori di biologia molecolare per la tecnologia Next Generation Sequencing in corso in Regione prevede l’individuazione di piattaforme operative sovraziendali in grado di offrire in modo equo e sostenibile competenze e tecnologie altamente specialistiche per bacini di utenza adeguati. In quest’ottica l’Azienda Usl di Piacenza entrerà a far parte di una piattaforma in Area Vasta Emilia Nord.

La Next Generation Sequencing è fra le metodiche di biologia molecolare avanzata che attualmente meglio sostengono l’oncoematologia clinica non solo per la diagnosi e il follow-up dei pazienti ma anche per l’attività correlata al trapianto delle cellule staminali emopoietiche.
A questi temi è dedicata una presentazione, in calendario per il 12 gennaio alla presenza del direttore generale Ausl Piacenza Paola Bardasi e dell’assessore alla Salute della Regione Emilia-Romagna Raffaele Donini. L’illustrazione del percorso di accreditamento sarà affidata a Daniele Vallisa, direttore Ematologia e Centro trapianti midollo osseo dell’Azienda Usl di Piacenza in rappresentazione di tutti i professionisti aziendali che contribuiscono alla realizzazione della procedura di trapianto di cellule staminali emopoietiche. Alla presentazione intervengono anche Katia Tarasconi, sindaco di Piacenza; Patrizia Calza, vice presidente provincia di Piacenza; Lucia Fontana, presidente della Conferenza territoriale socio-sanitaria.

Ultimo aggiornamento

11-01-2023 18:01

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?