Salta al contenuto

Torna a scendere il numero dei nuovi casi di positività a Piacenza: questa settimana i contagi da Covid-19 registrano un – 7,8% rispetto ai sette giorni precedenti. È quanto emerge dal report settimanale pubblicato dall’Azienda Usl.

La rilevazione evidenzia 118 nuovi casi, la settimana scorsa erano 128. Numeri che allineano Piacenza al trend generale con la media nazionale che scende di -10,1% e quella regionale di -4,5%. Unico segno più in Lombardia, dove i positivi salgono di 3,8%.
Se si analizzano i nuovi positivi su 100mila abitanti, il tasso d’incidenza di Piacenza (42 casi) è sovrapponibile a quelli di Lombardia, Emilia Romagna, e Italia: tutti con 41 nuovi casi.

In diminuzione anche il numero di tamponi effettuati: nell’ultima settimana sono stati fatti 1236 mentre la settimana precedente se ne contavano 1267 con una percentuale di positivi che passa da 10,1% all’attuale 9,5%.

Le persone in isolamento passano da 136 della settimana precedente ai 147 della settimana appena trascorsa.

In lieve aumento le segnalazioni di casi sospetti arrivate alle equipe mobile distrettuali (già Usca): 20, a fronte delle 19 della settimana precedente.

Gli accessi settimanali in Pronto soccorso per pazienti con sintomatologia riconducibile al Covid salgono dai 10 accessi (0,7% degli accessi totali) e 5 ricoveri (50%) della scorsa settimana, ai 13 accessi (1% degli accessi totali) e 7 ricoveri (54%) di questa. Il 7 marzo 2023 erano ricoverate in ospedale 21 persone positive. In Terapia intensiva è presente un paziente. Nella settimana si sono registrati tre decessi.

Nella settimana dal 6 al 12 marzo, la campagna di vaccinazione antiCovid ha visto la somministrazione di 32 dosi. Per la prenotazione della propria vaccinazione si possono utilizzare i consueti canali, consultabili sul sito www.ausl.pc.it/it/covid-piacenza.

Si ricorda che a Piacenza, le vaccinazioni si effettuano nella sede di piazzale Milano 2 negli ambulatori del blocco B al terzo piano.
Le altre sedi provinciali sono consultabili sul sito aziendale https://www.ausl.pc.it/it/covid-piacenza/vaccinazione/sedi-vaccinali

Le misure più recenti su isolamento e autosorveglianza (contenute nella Circolare ministeriale del 31 dicembre 2022) sono consultabili sul sito dell’Azienda Usl: www.ausl.pc.it/it/comunicazioni-ed-eventi/news/casi-covid-19-tutte-le-novita-per-lisolamento

Infine, si ricorda che l’obbligo mascherina in ospedale e luoghi sanitari è stato prorogato fino al 30 aprile: www.ausl.pc.it/it/comunicazioni-ed-eventi/news/obbligo-mascherina-in-ospedale-e-luoghi-sanitari-fino-al-30-aprile.

Aggiornamento Emergenza profughi provenienti dall’Ucraina
Attualmente a Piacenza sono 2.124 i profughi per i quali è stato emesso il codice STP (stranieri temporaneamente presenti). I tamponi eseguiti sono 1.712; 62 i positivi finora accertati.
Per la presa in carico dei profughi è possibile rivolgersi alla Medicina delle Migrazioni, ambulatorio di via Taverna 47, telefonando al numero 0523.302216.

Ultimo aggiornamento

14-03-2023 12:03

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?